ferrara.cucina

La cucina istriana a Perugia e Ferrara

Due inviti rivolti in questo inizio 2013 al CDM per degli incontri dedicati alla cucina istriana. Il primo si svolgerà il 21 febbraio a Perugia, il secondo il 24 febbraio a Ferrara. In tutte e due le occasioni la mediazione avviene attraverso l’impegno dei Comitati ANVGD e di istriani che vivono nelle due regioni e città cercando di promuovere la tradizione dei luoghi di provenienza. Le iniziative si legano anche alle manifestazioni previste per il Giorno del Ricordo.

Si discuterà di gastronomia attraverso i percorsi che l’hanno resa particolare per le contaminazione e le osmosi ma anche di cucina quale richiamo per una ricomposizione della cultura attraverso la conoscenza dei prodotti tipici e del loro impatto sul territorio di oggi. All’insegna di una nuova Europa insomma, che esalta le culture locali ed assegna all’esplorazione dei sapori il compito di costruire nuovi legami.

A parlarne sarà Rosanna Turcinovich Giuricin, autrice del libro “Una anno in Istria”, MGSPress.

(da www.arcipelagoadriatico.it 15 febbraio 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.