La Corsa del Ricordo domani in 4 città contemporaneamente

Domenica 30 Ottobre si terrà al Parco delle Cave la 1° Edizione della Corsa del Ricordo a Milano. Il ritrovo è per le ore 8.30 all’ ingresso di via Cancano (del Parco della Cave) mentre la partenza è prevista per le ore 9.30, in contemporanea con le altre tappe della Corsa del Ricordo che si terranno su tutto il territorio nazionale: Roma, Trieste e San Vito dei Normanni.

Precisiamo un aspetto importante: la data del 25  ottobre come termine ultimo per le iscrizioni presente nella locandina riguarda esclusivamente la corsa competitiva di 10 km  mentre per la corsa/camminata di 5 Km non competitiva aperta a tutti  le iscrizioni non termineranno il 25 Ottobre ma ci si potrà iscrivere direttamente anche la mattina della manifestazione presso lo stand che sarà presente in via Cancano, nei dintorni della partenza della corsa.

All’ interno del kit gara è prevista: una maglietta della Corsa del Ricordo da indossare per l’evento e, per noi molto importante, la brochure “Istria, Fiume e Dalmazia – Cenni Storici” testi ed immagini di Guido Rumici, così che si possa far conoscere la nostra storia nella maniera corretta a tutti partecipanti.

Prima della gara è prevista la presentazione della Corsa del Ricordo da parte dei nostri rappresentanti e degli organizzatori con i seguenti interventi:

– Edoardo Segnan , consigliere del Comitato di Milano, farà una rapida introduzione, così come avvenuto alla conferenza stampa locale del 17 Ottobre

– a seguire ci sarà il saluto del Presidente del Comitato ANVGD di Milano, Matteo Gherghetta, che evidenzierà il significato della nostra Storia per la Corsa del Ricordo

– Marco Contardi, Presidente di ASI Lombardia, illustrerà la sinergia tra ASI e ANVGD per l’organizzazione di questo evento

– per le Istituzioni sarà presente Manuel Sciurba, Vicepresidente e Assessore alla cultura, parchi, agricoltura, sport del Municipio 7 del Comune di Milano ed altri esponenti i cui nomi verranno in seguito comunicati.

Oltre che a Milano, domenica 30 ottobre la Corsa del Ricordo verrà disputata pure a Trieste (sull’ormai consueto percorso presso la Foiba di Basovizza) e per la prima volta a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi.

La corsa romana è stata presentata da Donatella Schürzel, presidente del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in una intervista radiofonica:

La Corsa del Ricordo quest’anno si arricchisce di un importante iniziativa la Corsa del Ricordo For Woman, una gara nella gara, riservata alle donne volta a porre l’accento sulla tematica legata alla violenza di genere e, più in generale, per dare risalto allo sport coniugato al femminile troppo spesso svilito rispetto a quello maschile.

Realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo sport – Presidenza del Consiglio dei ministri, La Corsa del Ricordo For Woman sarà dedicata a Norma Cossetto, la studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, trucidata dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.

Previsti premi speciali per le atlete che si metteranno in maggior luce nel corso delle quattro gare che si svolgeranno a Roma, Milano, Trieste e San Vito dei Normanni. Una speciale t-shirt, realizzata per l’occasione, sarà simbolicamente donata alle atlete.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.