La capodistriana Rossetto vince con la Nazionale italiana di tiro dinamico

Martedì 28 novembre 2023, con una semplice ma significativa cerimonia la Comunità Autogestita della Nazionalità di Capodistria ha voluto premiare con un riconoscimento la connazionale Denny Rossetto che ha appena conquistato il titolo europeo di tiro dinamico sportivo nella categoria “open lady”.  La Rossetto è stata selezionata dalla Nazionale Italiana con la quale ha preso parte, oltre all’europeo che ha vinto, ai campionati mondiali in Tailandia lo scorso anno, piazzandosi al nono posto.

Per tiro dinamico sportivo si intende la capacità di un tiratore di agire in sicurezza in un contesto o circuito prestabilito, utilizzando la tecnica di tiro più idonea in base all’esercizio che si trova ad affrontare. Il principio del tiro dinamico sportivo è la massima velocità di esecuzione con la realizzazione del massimo dei punti possibili sui bersagli.

Come ha ricordato la stessa Rossetto, in questo sport ci sono diversi aspetti che non si trovano nelle altre discipline di tiro più tradizionali:

il movimento del tiratore;

i bersagli mobili;

i bersagli multipli di differenti tipologie;

le varie distanze dei bersagli;

la libertà d’interpretazione che ogni singolo atleta può adottare per risolvere i vari percorsi di tiro;

la continua sfida contro il tempo per svolgere l’esercizio.

Tutte queste particolarità rendono questa disciplina sportiva unica ed inimitabile!

Da rilevare che alla cerimonia hanno presenziato anche il Console generale d’Italia a Capodistria, Giovanni Coviello, il f.f. di direttore dell’Ufficio per le nazionalità del Governo della Slovenia, Janez Doltar ed il Presidente della CAN Costiera, Alberto Scheriani.

Fonte: Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria – 28/11/2023

Denny Rossetto e la Presidente della CAN Roberta Vincoletto – Foto: CAN Capodistria

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.