ANVGD_cover-post-no-img

La battaglia di Lissa in un monumento a Vienna (Il Tempo 19 lug)

Gabriele d'Annunzio la sminuì come «gloriuzza di Lissa», gli austriaci la celebrarono come la battaglia in cui «uomini di ferro su navi di legno sconfissero uomini di legno su navi di ferro; nel 1866 fu uno shock collettivo nel fragilissimo Regno d'Italia (tanto che in un primo tempo si spacciò per vittoria una sconfitta amarissima), oggi frotte di turisti partono da Pescara per la dirimpettaia isola croata di Vis ignorando che è la Lissa dello scontro navale della terza guerra d'indipendenza.

Il sindaco Pasquale Cordoma e l'assessore alle Finanze Emidio Di Felice saranno ospiti, con l'Associazione nazionale marinai d'Italia di Montesilvano, del Governo austriaco per l'inaugurazione a Vienna del monumento "Amicizia sul mare", prevista per domani in occasione del 144° anniversario della battaglia di Lissa.

La moderna flotta italiana alla guida dell'ammiraglio Giuseppe Persano (poi processato e degradato) doveva estromettere quella del collega asburgico Wilhelm von Tegetthof dall'Adriatico. Fu un disastro, con le corazzate Palestro e Re d'Italia colate a picco. Il nerbo della marina austriaca era formata da veneti, friulani, istriani, dalmati: gli ordini erano dati in veneto (lingua che Tegetthof aveva imparato) e la vittoria venne salutata con gli hurrà a San Marco (anche se i croati forniscon un'altra versione).

Il monumento che sarà inaugurato domani a Vienna è formato da un delfino in bronzo, un'ancora e una targa, ed è identico a quello che sorge nel Parco Guy Moll di Villa Carmine; verrà posizionato sulle rive del Danubio presso il Comando della Polizia. È stato donato alla Municipalità di Vienna dall'Anmi di Montesilvano. Alla cerimonia interverranno autorità civili, militari e religiose al più alto livello di Italia e Austrria, nonché rappresentanti delle ambasciate di Russia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Ungheria, Polonia, Cecoslovacchia, Romania, Germania, Francia, Croazia, Spagna e addetti militari accreditati presso La Repubblica austriaca.

Ci saranno anche le associazioni dei marinai d'Europa con il presidente internazionale ammiraglio Sir John McAnally. Nella serata del 20 luglio si svolgerà presso l'Accademia militare un simposio sulla battaglia navale di Lissa del 1866 e si confronteranno per l'Austria il generale Bruno Dobric, Dieter Winkler, Christoph Haschek e per l'Italia Angelo Jori, presidente Anmi di Montesilvano. La delegazione dei marinai di Montesilvano, il sindaco Cordoma e l'assessore Di Felice saranno ospiti dell'Accademia Militare di Vienna per tutta la manifestazione.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.