ANVGD_cover-post-no-img

La ”Bancarella” in trasferta a Roma (Il Piccolo 16 mar)

La Bancarella, il Salone del Libro dell'Adriatico Orientale, esporta il suo format a Roma, dopo tre edizioni a Trieste e la prima trasferta a Torino nel 2008. Le seconde ”Pillole di bancarella”, dopo l'ottima accoglienza in Piemonte al Circolo dei lettori di Torino, rappresentano un' occasione prestigiosa per rappresentare la Venezia Giulia, Trieste e l'Istria fuori dai propri confini.

L'iniziativa, che si terrà dal 20 al 22 marzo nel complesso dei Dioscuri a Roma (nei pressi del Quirinale), è promossa dal Centro di documentazione multimediale della Cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata di Trieste, in collaborazione con l'Anvgd, Comitato provinciale di Roma, con il contributo del Mibac, del Comune di Roma, delle Poste e dell' Eraple (ente regionale Acli per i problemi dei lavoratori emigrati) e con la presenza di numerose associazioni giuliano-dalmate: la Società di Studi fiumani, la Società dalmata di storia patria, il Centro di ricerche storiche di Rovigno, Coordinamento adriatico, la Mailing list Histria, l'Archivio di Stato di Trieste e tante altre ancora.

La manifestazione è stata presentata a Trieste dal presidente del Cdm, Renzo Codarin, dalla giornalista Rosanna Turcinovich Giuricin, da Renzo de’ Vidovich, rappresentante dei Dalmati nel mondo. Presenti anche l'assessore alla Cultura Massimo Greco, il presidente dell' Istituto regionale della cultura istriana, Lucio Delcaro, la presidente del Centro studi Biagio Marin, Edda Serra, e il presidente del Circolo Istria, Livio Dorigo.

L'appuntamento, dopo l'inaugurazione alle 10 di sabato 20 marzo, si configura come un susseguirsi di incontri, dibattiti, presentazioni e mostre, con autori, editori e personalità del mondo politico e culturale che parteciperanno alle tavole rotonde ed agli incontri collaterali.

Il format, un mix tra esposizione di libri vecchi e nuovi e agorà, ha fatto in modo di mettere in contatto autori ed editori, intellettuali del mondo dell'esodo con quelli della minoranza italiana. Attraverso dibattiti, presentazioni, mostre, spettacoli e degustazioni si è riusciti a far partecipare la città -la Bancarella è stata visitata da quasi 15.000 persone in ogni edizione- a un avvenimento che propone l'analisi di quanto gli autori hanno saputo produrre, nei vari campi dell'editoria, in tutti questi anni.

La manifestazione di Roma riprenderà alcuni momenti dell'ultima edizione triestina -per esempio la mostra dedicata all'Adriatico con le immagini messe a disposizione dall'editore Magnamare di Piero Magnabosco- ma portando un esempio nutrito della produzione romana delle associazioni degli esuli e degli editori che si occupano di ”questioni adriatiche”. Tante anche le novità editoriali di quest'ultimo anno. Tra queste, Edda Serra ha annunciato la presentazione di un volume fresco di stampa, ”Dialogo al confine”, il quale raccoglie buona parte del contrastato e acceso carteggio tra Gino Brazzoduro e Biagio Marin secondo la cura di Pericle Camuffo.

Non mancheranno presenze da altre regioni italiane. Poste italiane ha predisposto per l'occasione uno speciale annullo postale.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.