ANVGD_cover-post-no-img

Insegnanti europei a Trieste imparano la multicultura (Il Piccolo 23 set)

Si svolgerà da domani al 3 ottobre 2010 a Trieste, nei dintorni della nostra regione, della Slovenia e della Croazia, un corso di formazione Comenius per insegnanti di diversi Paesi dell'Unione Europea. Il corso è promosso dall'Associazione olandese Chain – Cultural Heritage Activities and Institutes Network – in collaborazione con l'Istituto comprensivo San Giovanni.

L'associazione promuove e crea strumenti ed eventi, come seminari e corsi, per sviluppare la collaborazione tra le istituzioni scolastiche europee. A questo scopo gli strumenti multimediali vengono sviluppati per essere usati nei progetti e nelle scuole. L'obiettivo generale è di creare una raccolta virtuale sul patrimonio della cultura europea prodotta insieme da insegnanti e studenti.

Chain ha scelto di svolgere il corso ”Fading borders?” a Trieste in quanto punto d'incontro di diverse culture, quella latina, quella slava, quella tedesca e altre ancora. La nostra città è il luogo ideale per studiare e riflettere sulle differenze e sulle reciproche interazioni tra le culture.

Durante il corso i partecipanti avranno l'opportunità di riflettere sulla progressiva scomparsa dei confini tra nazioni nella moderna Europa o se questi vengono semplicemente sostituiti da altri tipi.

Gli insegnanti visiteranno i principali monumenti delle diverse epoche della nostra città e dei dintorni (Monrupino, Aquileia, Grado, Cividale, Parenzo, Hrastovlje) per comporre il quadro delle varie stratificazioni storiche e culturali. Altri spunti di riflessione verranno offerti dalle visite ai diversi luoghi di culto di Trieste (cattedrale, chiesa greca ortodossa, serba ortodossa, sinagoga…) e da alcune soste nei caffè storici della città.

Nel pomeriggio del 1° ottobre incontreranno all'auditorium della scuola Mauro, alcuni insegnanti delle scuole di lingua slovena del rione di San Giovanni e dell'Istituto comprensivo Iqbal Masih con scuola secondaria di primo grado con l'insegnamento dello sloveno quale seconda lingua comunitaria. Il corso ha il patrocinio del Comune di Trieste.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.