Iniziative in onore del Milite Ignoto

Sul canale YouTube del Comitato 10 Febbraio può essere visto il video riassuntivo dell’evento Milite Ignoto il tuo nome è anche Verbania organizzato dal Comitato 10 Febbraio di Verbania in collaborazione con il Comune di Verbania, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed il Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata.

Le musiche e le canzoni sono state eseguite a cura del Corpo di Banda Locale e del coro Motta Rossa di Magognino di Stresa; l’allestimento e la rievocazione storica è stata a cura del Gruppo storico Militaria 1848-1945.

L’evento si è svolto il 7 novembre 2021 in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto da parte dell’amministrazione comunale di Verbania ed è stato patrocinato dalle seguenti istituzioni: Regione Piemonte, Anci Piemonte, Provincia del Vco, Proloco Verbania, Medaglie d’Oro, Associazione Nastro Azzurro, Asso Arma, Croce Rossa Italiana, Associazione, Unione Nazionale Ufficiali d’Italia in Congedo, Associazione Nazionale Sottoufficiali d’Italia, Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori, Associazione Nastro Verde, Associazione Nazionale Arditi Incursori Marina, Associazione Nazionale Ferrovieri Del Genio, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Commissariato Militare, Italian Military Tattoo, Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, Associazione Nazionale Cravatte Rosse San Giusto, Associazione Nazionale Autieri d’Italia, Assistenza Spirituale Forze Armate, Associazione Nazionale Artiglieri, Associazione Nazionale Avieri, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Paracadutisti, Associazione Nazionale Fante , Associazione 11° Reggimento Casale, Associazione 11° Battaglione Casale, Associazione Nazionale Guardie Forestali, Associazione Nazionale Finanza, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Istituto Nazionale per le Guardie Reali Tombe del Pantheon, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Volontari Carabinieri, Associazione Nazionale Volontari di Guerra, ANFCDG, Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Associazione Nazionale Militari in Congedo, Federazione Nazionale Arditi d’Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri.

A proposito di Milite Ignoto, la puntata odierna della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” si occuperà proprio di questo argomento: avrà luogo la presentazione del libro, curato da Cristina Di Giorgi e Bianca Penna “Ignoto Militi. Le donne raccontano il Figlio d’Italia” (Idrovolante, Roma 2021). Si tratta di quattordici racconti scritti da altrettante donne, ognuna con la sua sensibilità ed esperienza personale, ma unite dallo stesso sentire e dalla volontà di rendere omaggio al Milite Ignoto.

“Sconfinamenti” è un programma della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

Ricordiamo che, nel servizio podcast, è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni andate già in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it, cliccando su Sconfinamenti, presente nella home page del sito, e successivamente su ascolta e scarica le puntate.

0 Condivisioni
Torna su