Iniziative dell’Anvgd Taranto con gli studenti per il Giorno del Ricordo

Il Comitato provinciale di Taranto dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia prenderà parte a due eventi in occasione del Giorno del Ricordo 2023.

Il Comitato 10 Febbraio organizza proprio il 10 Febbraio, presso l’ IISS Majorana a Martina Franca, una manifestazione rivolta a tutte le classi quinte superiori, con inizio alle ore 9.30 per celebrare il “Giorno del Ricordo”. La referente locale del C10F  Viviana Fasano introdurrà i lavori presentando il Comitato 10 Febbraio e fornendo alcuni cenni storici sulla L. 92/2004 istitutiva della Giornata del Ricordo. Seguiranno le testimonianze degli esuli Aldo Pugliese (Presidente  provinciale ANVGD Taranto) e Marisa Bilucaglia e l’intervento del Prof. Vito Fumarola che esporrà alcuni cenni  storici sull’esodo giuliano-dalmata nella provincia di Taranto.
Dopo la visione del cortometraggio “ Gocce di Memoria” avrà luogo il collegamento da remoto con il Prof. Giuseppe Parlato docente di Storia contemporanea presso Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) ed infine ci sarà un dibattito con gli studenti.

Il Comitato 10 Febbraio di Martina Franca in collaborazione con l’Anvgd Taranto organizza in seguito a Martina Franca, presso la sala consiliare del palazzo ducale, per il prossimo 14 Febbraio una manifestazione con inizio alle ore 10.00 per celebrare il “Giorno del Ricordo”.
I lavori inizieranno con i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Martina Franca prof. Carlo Dilonardo, del referente locale del Comitato 10 Febbraio Viviana Fasano e del Presidente provinciale dell’ANVGD Aldo Pugliese. Ci sarà quindi la presentazione a cura del prof. Vito Fumarola del libro ” Pepi l’americano” di Rossella Scherl con la lettura di brani del testo eseguita da Mariella Schiavone, con accompagnamento musicale di Barbara De Paolis ed intervento dell’autrice.
Seguiranno i collegamenti on line con il prof. Giuseppe Parlato, docente di Storia contemporanea presso Università degli Studi Internazionali di Roma ( UNINT), e con Anna Maria Crasti , vicepresidente dell’ANVGD di Milano ed infine la proiezione video realizzato dall’ANVGD “Perle del Ricordo”.
All’iniziativa pubblica parteciperanno, accompagnati dai loro docenti, studenti del liceo “Quirico Punzi” di Cisternino, del liceo “Tito Livio” e dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Battaglini” di Martina Franca: la manifestazione si avvale del patrocinio morale del Comune di Martina Franca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.