ANVGD_cover-post-no-img

Inform – 15.05.08 – FederEsuli al Governo: riprendere subito il dialogo

ROMA – “Riprendere subito le fila del dialogo con il Governo e le istituzioni per i problemi ancora irrisolti dei profughi giuliano-dalmati”.

Questa la richiesta avanzata dalla Federazione delle Associazioni degli Esuli  al nuovo Governo con la lettera indirizzata dal presidente Renzo Codarin e dal vice presidente Lucio Toth al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al sottosegretario Gianni Letta e ai ministri Tremonti per l'Economia (indennizzi dei “beni abbandonati”) Maroni per l'Interno (anagrafe), Bondi per i Beni e le Attività Culturali (Legge 193/2004 per le associazioni degli esuli), Vito per i Rapporti con il Parlamento.

Ai ministri La Russa (Difesa) e Meloni (Politiche Giovanili), “che ben conoscono la realtà dell'associazionismo giuliano-dalmata”, la presidenza della Federazione ha rivolto l'invito “a rendersi parte attiva nei contatti con gli interlocutori di Governo”.

Codarin e Toth hanno dunque chiesto “il ripristino del Tavolo di coordinamento Governo-Federazione già istituito in precedenza, per affrontare in una visione globale e organica le questioni più pressanti riassunte negli “otto punti” definiti lo scorso marzo”.

Una lettera è stata inviata anche al segretario del Partito Democratico, Walter Veltroni, “prendendo atto con favore della costituzione del governo-ombra che renderà più agevoli e trasparenti i rapporti con il maggior partito di opposizione”. (Inform)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.