cdr tavolo

Inaugurata la “Casa del Ricordo” per le vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata – 11feb15

 

A pochi giorni dalla ricorrenza della Giornata del Ricordo, che cade il 10 febbraio, si è inaugurata nel cuore di Roma, in via di San Teodoro 72, la Casa del Ricordo, voluta per non dimenticare la tragedia delle foibe e l’esodo istriano, fiumano e dalmata. Presenti il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore alla cultura di Roma Capitale, Giovanna Marinelli, e l’assessore capitolino alla scuola con delega alla memoria, Paolo Masini. Le attività della Casa saranno gestite dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato Provinciale di Roma, e dalla Società di Studi Fiumani, rappresentative degli italiani profughi dall’lstria, da Fiume e dalla Dalmazia al termine della seconda guerra mondiale. La struttura sarà aperta al pubblico dai primi di marzo per 4 giorni alla settimana, ma ospiterà, fin da febbraio, incontri, mostre,convegni, presentazioni di libri e proiezioni. La Casa diventerà luogo fondamentale per l’organizzazione e la catalogazione degli archivi cartacei, fotografici e filmografici delle Associazioni, attualmente dislocati in diversi luoghi della Capitale e d’Italia. Verrà poi organizzato, valorizzato e reso fruibile il patrimonio bibliografico che racconta la vicenda dei profughi – circa 300 mila persone – dall’lstria, da Fiume e dalla Dalmazia. Tutte le attività avranno come obiettivo la promozione della conoscenza storica e della memoria della tragedia avvenuta.

 

Nelle immagini Anvgd tre momenti della inaugurazione alla presenza e con l’intervento del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e della stampa

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW803890&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

 

 

 

cdr stampa

 

cdr zingaretti

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.