ANVGD_cover-post-no-img

Il respiro della Città, sesto appuntamento a Marghera con l’esodo – 26nov14

 

Il progetto denominato”Il respiro della città” si conclude con la tappa a Marghera, dopo aver toccato tutti i sei territori delle singole Municipalità del Comune di Venezia. […] Proponiamo Quando il confine è mobile. La realtà dei popoli costretti a migrazioni forzate. […] Abbiamo pensato potesse essere utile parlare della migrazione forzata giuliano dalmata al di fuori della ricorrenza del giorno del ricordo, come pure potesse risultare utile mettere in relazione, nei suoi elementi di comunanza e nelle sue componenti di unicità, le costrizioni dei giuliano dalmati di allora a quelle dei migranti attuali. Alle 17 del 1° dicembre ci troveremo al Centro Civico di via Rinascita 96 (sede dei Servizi Sociali ed Educativi della Municipalità di Marghera) per dar luogo alla conferenza dibattito “Quando il confine è mobile” con interventi di Bruno Polesel, Delegato alla Cultura della Municipalità di Marghera, Gianfranco Bettin sociologo margherino attento al fenomeno delle migrazioni forzate e sensibile alle problematiche dell’esodo giuliano-dalmata, Alessandro Cuk ed Antonio Zett rispettivamente Presidente e Vice dell’Associazione Giuliano Dalmati di Venezia, Pietro Casagrande nipote di chi ha vissuto il genocidio armeno in Turchia, Kamiran […].

Per informazioni: Comune di Venezia – Area Città Solidale. Via Brenta Vecchia 41 – 30171 Mestre (Venezia). Tel. 041.2381620-619 – e-mail: cittasolidale@comune.venezia.it

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/78808

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.