ANVGD_cover-post-no-img

Il presidente sloveno plaude all’incontro Toth-Budin (CDM 14 apr)

A qualche giorno di distanza dal dibattito svoltosi a Trieste grazie all’impegno dei quotidiani Il Piccolo e del Primorski dnevnik i cui direttori hanno intervistato gli on. Lucio Toth e Milos Budin sul tema delle Memorie, sul sito della Presidenza della Repubblica di Slovenia è uscita una nota del Presidente Danilo Turk nella quale si sottolinea che: “Il Presidente della Repubblica di Slovenia segue con grande interesse gli accadimenti nella vicina Repubblica italiana. Tra le attività che nell’ultimo periodo hanno contribuito al dialogo e alla distensione delle passioni politiche tra gli esuli e gli sloveni in Italia, il Presidente ha segnalato anche l’incontro pubblico svoltosi grazie all’impegno de Il Piccolo e del Primorski dnevnik in collaborazione con lo Slovenski Klub di Trieste e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Le conclusioni, secondo le quali le Memorie sono distinte ed hanno bisogno dell’impegno degli storici e delle loro analisi e studi che devono necessariamente continuare, riguardano anche la politica che non può e non deve usare la storia per legittimare le proprie azioni.

Il Presidente della repubblica di Slovenia per tanto, anche nel futuro supporterà tutte le attività congiunte e finalizzate a migliore e sviluppare rapporti di buon vicinato tra due Paesi amici”.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.