Il premio “Istriana” 2022 riconosce l’impegno per la tutela dell’istroveneto

Consegnati a Pola i premi “Istriana” 2022. Tra i laureati di quest’anno c’è pure la connazionale Marianna Jelicich Buić, alla quale il settore Cultura ha riconosciuto l’impegno nella salvaguardia e valorizzazione del dialetto istroveneto anche tramite il “Festival dell’istroveneto” di cui è ideatrice e promotrice. Un premio che sicuramente le arriva gradito poiché il suo nome è risultato il più votato da sindaci, responsabili degli enti per il turismo, dai direttori delle maggiori aziende istriane, dai dipendenti delle istituzioni culturali, sportive e sanitarie, dai giornalisti, ma soprattutto dagli ascoltatori di Radio Pola.

Nel corso della cerimonia di conferimento, il governatore istriano Boris Miletić oltre che a congratularsi con i laureati, ha ricordato le specificità della Regione asserendo che sono proprio persone come loro a rendere unica la penisola. Da rilevare che il premio “Istriana”, nato quindici anni fa su iniziativa del giornalista Daniel Sponza è patrocinato dalle autorità di autogoverno regionale e locale e sponsorizzato dalla Banca di credito istriana che ha sede a Umago.

I riconoscimenti per il 2022 sono andati oltre che alla Jelicich Buić, a Dina Rizvić per la musica, a Domagoj Ostović per l’economia, a Đurđica Orepić per lo sport, a Emina Pustijanić per la scienza e l’educazione e a Anuška Budisavljević per la sanità. Assegnate inoltre due “Istriane” particolari ovvero quella per il lavoro umanitario andata a Damir Bubnić che presiede l’ associazione “Istra pomaže / L’Istria aiuta”, e a Lems Jurin per l’attività complessiva.

Lionella Pausin Acquavita
Fonte: Radio Capodistria – 18/12/2022

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.