Agli organizzatori del Congresso di Varese, all'avv. Sissy Corsi, grazie a tutti.
Ho partecipato a parecchi Congressi, non al penultimo per motivi di salute, non ho mai trovato un'accoglienza così perfetta e nel contempo famigliare e di questo bisogna darne atto a Sissy Corsi: la localizzazione, l'ambiente, la ristorazione, lo spettacolare coro locale… ed i cori nostri (partivano sempre dal tavolo dove mi trovavo con gli amici di Verona) hanno contribuito a stemperare gli animi.
L'organizzazione burocratica è stata impeccabile, veramente grazie, ho trascorso tre giornate serene in compagnia di persone amabili; parlando e sentendo parlare il nostro dialetto con le più svariate inflessioni derivanti dalle diverse provenienze forzate degli Esuli.
E' stata un'esperienza che dovrebbe farci pensare ad una coesione più salda fra tutti "i rimasti" noi, e proprio per questo ogni momento in comune è prezioso ed irripetibile, al di là di quel che sono e saranno i risultati uffciali degli incontri ai vertici in un'Italia ancora poco propensa a restituirci almeno la dignità del giusto luogo di nascita.
Il resto ormai è troppo tardi per rivendicarlo, ed anche a parer mio inutile, abbiamo avuto sempre tutti contro, almeno noi cerchiamo di essere uniti.
Ringrazio e saluto anche i giovani presenti.
Grazie a tutti
Anna Maria Marcozzi Keller