Il nuovo Ambasciatore italiano in Croazia incontra il parlamentare della comunità italiana

La diplomazia italiana presta grande attenzione alla Comunità Nazionale Italiana. Lo testimonia anche il fatto che uno dei primissimi incontri sostenuti dal nuovo ambasciatore italiano a Zagabria, Paolo Trichilo, in seguito al suo insediamento (avvenuto il 13 marzo scorso) è stato quello con il vicepresidente del Sabor e deputato della CNI al Parlamento croato, Furio Radin. A renderlo noto è stata  l’Ambasciata italiana a Zagabria con un post su X (ex Twitter). L’on. Radin ha confermato di essersi incontrato con Trichilo.

«Il nostro è stato un incontro informale. Abbiamo discusso di tematiche connesse alla CNI in Croazia e Slovenia», ha dichiarato Radin.

Paolo Trichilo, si ricorda, è subentrato alla guida della missione diplomatica italiana in Croazia al posto di Pierfrancesco Sacco che nei giorni scorsi ha concluso il suo mandato quadriennale a Zagabria. Dal gennaio 2016 al gennaio 2020 Trichilo, era stato ambasciatore d’Italia a Lubiana ossia in Slovenia.

«Orgoglioso di essere a Zagabria per dare continuità al dialogo, anche grazie alla sintonia tra Italia e Croazia sull’agenda europea, da rafforzare attraverso il ruolo positivo di export, cultura e minoranze», aveva commentato Trichilo – romano, classe 1964, laureato in scienze politiche all’Università Luiss, in diplomazia dal 1990 – l’11 marzo scorso, subito dopo l’ufficializzazione della sua nomina alla guida dell’Ambasciata italiana in Croazia.

Krsto Babić
Fonte: La Voce del Popolo – 14/03/2024

 

La Voce del Popolo – 14/03/2024
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.