ANVGD_cover-post-no-img

Il messaggio del Ministro della Difesa La Russa

Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha inviato il suo personale messaggio ai partecipanti al Congresso nazionale ANVGD di Varese. Nella missiva il Ministro rivolge “a nome delle Forze Armate e mio personale, il più cordiale saluto alle Autorità civili, militari e religiose e a tutti i presenti al XIX Congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia”. La Russa esprime “il più vivo apprezzamento per tutte le attività che l’Associazione porta avanti a tutela dei valori e della memoria degli italiani esuli dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia”.

Il Ministro della Difesa sottolinea che le iniziative dell’ANVGD “trovano il giusto riconoscimento nel Giorno del Ricordo che si celebra il 10 febbraio con il preciso obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalla loro terra degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda orientale".

La Russa ricorda l’importante compito svolto dall’ANVGD “che affonda le radici nel fondamentale convincimento che occorre difendere l’identità e l’unità nazionale attraverso iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico di questa grande comunità rappresentata da chi ha vissuto una terribile pagina della storia con il dramma dell’esilio”. Il Ministro conclude con un invito rivolto nei confronti delle “nuove generazioni per far sì che quanto sofferto dai loro padri e dalle loro madri non diventi uno sbiadito ricordo”.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.