Anche a Perugia il Giorno del Ricordo (10 Febbraio) sarà celebrato con una cerimonia istituzionale. Il Giorno del Ricordo è stato istituito dal parlamento nel 2004 con un’apposita legge per ricordare la tragedia delle vittime delle Foibe ed il forzato esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati in fuga dal regime di Tito nel secondo dopoguerra, e per dare voce alle testimonianze delle vittime di quella che, come disse il Presidente Napolitano nel suo discorso istituzionale per il 10 Febbraio 2007, “assunse i sinistri contorni di una pulizia etnica”.
La legge incoraggia quindi ogni iniziativa volta a rendere omaggio alle vittime e riconoscimento ai superstiti, nonché a custodire e diffondere la conoscenza di quei tragici eventi.
Questo il programma della manifestazione:
Alle ore 11,00 nel Parco Vittime delle Foibe – Madonna Alta, deposizione di una corona di alloro in memoria delle Vittime delle Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata.
Interverranno il vice sindaco del Comune di Perugia, la Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia ed il Comitato 10 febbraio.