ANVGD_cover-post-no-img

IL GIORNO DEL RICORDO 2011 A FERRARA E PROVINCIA

PROGRAMMA ANVGD FERRARA – ORGANIZZATO UNITAMENTE ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI CRISTIANI-SEZIONE DI FERRARA ED IL COMUNE DI FERRARA-MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA.

MARTEDI’ 15 FEBBRAIO 2011 – ORE 16,30
Ferrara, Sala dell’Arengo, Piazza Municipale n. 2
Illustrazione delle iniziative in programma, saluto delle Autorità.
Presentazione del libro “La breve stagione di Teodora Anita Grandi Langfelder”, dello scrittore istriano Gabrio Gabriele, da parte della Prof. Luisa Carrà, Presidente del Comitato di Ferrara della Società Dante Alighieri, alcune letture da parte della Sig.ra Margherita Goberti, giornalista della Nuova Ferrara ed esule da Abbazia, alla presenza dell’autore.

VENERDI’ 18 FEBBRAIO 2011 – ORE 16,30
Ferrara, Sala dell’Arengo, Piazza Municipale n. 2
Conferenza con proiezioni del Prof.Enrico Lucchese, Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste, sul tema: “La pittura del settecento veneto in Istria e Dalmazia: artisti e opere”.

MARTEDI’ 22 FEBBRAIO 2011 – ORE 16,30
Biblioteca Bassani, Barco (FE) – Piazza Emilia n. 1
Proiezione del DVD “La città dolente”, pellicola del 1950. Narra le vicende della città di Pola, l’esodo della popolazione italiana e la storia di una famiglia dolorosamente dispersa.

MERCOLEDI’ 2 MARZO 2011 – ORE 21,00
Presso l’Aula Didattica del Comitato Prov.le Croce Rossa Italiana, Via Cisterna del Follo, 13
In collaborazione con l’Associazione di Ricerche Storiche Pico Cavalieri ed il Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana-Corpo Militare.
Serata dedicata all’Istria, Fiume e Dalmazia: “Le località meno conosciute e raccontate”.

 

ALTRE INIZIATIVE CHE VEDRANNO LA PARTECIPAZIONE DI ANVGD FERRARA

Domenica 6 febbraio
Alle ore 10,45 incontro con i ragazzi della Parrocchia di Aguscello

Mercoledì 9 febbraio
dalle 11,15 alle 13,15 incontro con alcune classi del Liceo Classico “Ariosto”. Breve introduzione storica, proiezione di un documentario su Piemonte d’Istria “The abandoned town”, spiegazioni di Franco Biloslavo segretario della Comunità di Piemonte d’Istria e testimonianza di Luciana Miani esule da Piemonte d’Istria.

Giovedi’ 10 febbraio
 . dalle 9,00 alle 11,00 incontro con alcune classi dell’Istituto per Geometri “Aleotti”, proiezione del DVD “L’altra storia”, breve introduzione storica di Flavio Rabar  e lettura, da parte di studenti che frequentano il laboratorio di lettura,diretto da Vincenzo Iannuzzo, di alcuni brani tratti dal libro di Grazia Maria Giassi “Lettere prima della foiba”.
 . alle ore 21,00 incontro al Comune di Castelmassa (RO), proiezione del documentario “L’Esodo”, intervento del presidente e vice-presidente del Comitato di Ferrara, discussione.

Venerdì 11 febbraio
alle ore 21,00
incontro al Centro Sociale Culturale Ricreativo DORO, proiezione di una serie di cartine geografiche ed immagini commentate dal presidente del comitato di Ferrara, intervento dei partecipanti.

Domenica 13 febbraio
. ore 10,30 durante la S.Messa nel Duomo di Ferrara ricordo dei defunti e degli esuli giuliano dalmati e lettura della “Preghiera dell’Infoibato” scritta dal vescovo Mons.Santin
. ore 11,00 al Comune di Migliaro, nella sala del Consiglio Comunale ricordo degli avvenimenti del confine orientale e commemorazione del M.llo della Guardia di Finanza Antonio Farinatti, in servizio a Parenzo, infoibato nel settembre 1943, intervento del presidente del Comitato di Ferrara; seguirà Santa Messa, alla fine benedizione della lapide apposta sulla facciata del Municipio.

Giovedì 17 febbraio
Dalle ore 10,30 alle 13,00 – alla Sala Estense – a cura della Consulta degli Studenti e con la partecipazione di alcune classi degli Istituti cittadini incontro con gli studenti su “10 febbraio: anche loro erano italiani”, nostro intervento programmato.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.