Il generale polesano degli Alpini Mazzaroli si racconta a Gorizia

Il Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia collabora con la Sezione di Gorizia dell’Associazione Nazionale Alpini nell’organizzazione della presentazione del libro Una vita con il cappello alpino di Silvio Mazzaroli, Aviani Editori (Udine 2021).

Appuntamento giovedì 17 novembre alle ore 18:00 nella centralissima Sala Dora Bassi (via Garibaldi, 7 – Gorizia) con l’autore (la cui famiglia è esule da Pola) che in questa sua autobiografia, come si legge nell’introduzione di Enrico Poliero,

ci porta a rivivere i principali eventi della nostra storia nazionale tra la seconda metà del secolo scorso e l’inizio di questo nuovo millennio. È impressionante la mole di episodi dei quali Mazzaroli è stato testimone o ai quali ha partecipato direttamente, nella sua veste di soldato d’Italia o da semplice ma consapevole cittadino di questa Nazione. Dall’entusiasmo liberatorio con il quale festeggia, assieme al padre e all’intero popolo triestino, la fine della sanguinaria occupazione titina della sua città, fino al congedo, avvenuto da Comandante della Regione Militare Friuli-Venezia Giulia nel 2002.

Nel racconto Una vita con il Cappello Alpino  si intrecciano gioiosi episodi di vita personale, le tappe di una lunga e brillante carriera, i molti successi ma anche la narrazione in presa diretta degli eventi, spesso drammatici, che hanno caratterizzato la nostra storia recente.

L’iniziativa, alla quale contribuisce pure il Comune di Gorizia, rientra nelle attività celebrative del centenario di fondazione della sezione goriziana dell’A.N.A. e dei 150 anni dall’istituzione del Corpo degli Alpini come specialità all’interno dell’esercito italiano. “Una vita con il cappello alpino” ha conseguito il premio Alpini sempre 2021 ed il primo premio nella categoria testimonianze alla XVIII edizione del premio Generale Loris Tanzella organizzato dal Comitato Anvgd di Verona.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.