ANVGD_cover-post-no-img

Il dramma di foibe e esuli conquista il meeting ciellino – 01set15

 

L’esposizione si intitola “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei giuliano dalmati alla fine del Secondo conflitto mondiale” ed è a cura dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, del Coordinamento adriatico e del Centro documentazione multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata di Trieste. Tra i tanti documenti in esposizione, anche delle masserizie prestate dall’Irci per l’occasione. Commenta il presidente nazionale dell’Anvgd Renzo Codarin: «Per noi è un momento importante per diverse ragioni. La prima è che ora, grazie a questa mostra, disponiamo di uno strumento di pregio ed efficace per introdurre le vicende del confine orientale anche a un pubblico di non addetti ai lavori, persone che vivendo lontano dalle nostre terre non necessariamente conoscono a menadito quanto accaduto qui».

 

LEGGI L’ARTICOLO
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/08/20/news/il-dramma-di-foibe-e-esuli-conquista-il-meeting-ciellino-1.11959605

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.