Il 19 e 20 novembre si svolgerà l’evento “Verso Fertilia”

L’Ecomuseo Egea, il cui principale animatore è Mauro Manca, Presidente del Comitato provinciale di Sassari – Fertilia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, organizza nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre la manifestazione VERSO FERTILIA.

Nella giornata di Sabato 19 si terranno i seguenti appuntamenti:

Ore 11,00 presentazione del libro “LA BAMBINA CON LA VALIGIA”, alla presenza delle autrici EGEA Haffner e Gigliola Alvisi. Il libro è stato scritto per gli studenti quindi sarebbe auspicabile coinvolgere le scuole cittadine e gli studenti interessati.

Ore 16,00 incontro sui seguenti temi:

– presentazione del Presidio FERTILIAE Domus Omnium, ( Fertilia Città dell’Inclusione),   con la partecipazione dei Presidenti dei Consigli Regionali della Sardegna, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, (siamo in attesa della conferma della presenza dell’assessore regionale della Sardegna Quirico Sanna e del Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Roberti), il Presidente della Camera di commercio di Ferrara, il Vice Sindaco di Rovigno (Istria, Croazia) ed il Sindaco di Gorizia (Capitale europea della cultura 2025) Rodolfo Ziberna, oltre al Sindaco di Alghero Mario Conoci, dell’assessore Alessandro Cocco e di altri rappresentanti politici del territorio.

– si parlerà di Gorizia e Nova Gorica capitale europea della cultura nel 2025. Il superamento dei reticolati e la nascita di una nuova coesione.

– si parlerà dell’esperienza dell’Ecomuseo della Batana di Rovigno, con la responsabile Nives Giuricin

– si parlerà delle lingue minoritarie con il Presidente della comunità Italiana di Sissano in Istria

– si parlerà di cibo come vettore di cultura e di identità, insieme a Paolo Sanneris, presidente della Proloco di Arborea, con Luca Saba, direttore di Coldiretti Sardegna e con i rappresentanti delle Camere di Commercio di Ferrara e Sassari

– quindi verranno assegnati il premio ed i riconoscimenti a coloro che si sono distinti per aver incarnato i valori della resilienza e dell’inclusione o a coloro che si sono adoperati per la valorizzazione di Fertilia e della sua cultura.

– infine verranno proiettati dei filmati d’epoca.

DOMENICA 20 NOVEMBRE, alle ore 17,00 si terrà invece un incontro dal titolo:

S.S. FERTILIA, UNA SQUADRA, UNA FAMIGLIA, UNA COMUNITÀ, con la proiezione di fotografie e filmati che raccontano la storia del calcio a Fertilia dagli albori e fino alla fine degli anni ’90

– la serata si concluderà con una serata musicale ad opera dei: “LOS AMICS DELLA MURAGLIA”.

Sabato 12 novembre si terrà una conferenza stampa di presentazione della manifestazione alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni culturali e dei Comitati presenti a Fertilia in cui verranno date ulteriori informazioni in merito.

 

 

Egea Haffner vicino alla celebre fotografia che la ritrae in partenza da Pola
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.