I 70 anni del Villaggio Dalmazia a Novara

Nel 2024 ricorre il 70esimo anniversario dalla posa della prima pietra del Villaggio Dalmazia. Era il 3 ottobre del 1954. Tra febbraio e settembre verrà tracciato un percorso da condividere con i novaresi cui saranno affidate emozioni, testimonianze, ricordi.

Per sottolineare questo importante anniversario la parrocchia della Sacra Famiglia e il comitato provinciale di Novara dell’ANVGD, l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, hanno messo in cantiere diversi appuntamenti. Saranno eventi, concerti, convegni, incontri con le scuole e commemorazioni.

Accanto agli eventi è stato preparato un calendario con foto che raccontano la storia mese per mese,  stampato in oltre 2mila copie è stato distribuito ai residenti e a quanti sono “legati” al rione. E poi è in fase di ultimazione un libretto, che racchiude testimonianze e foto che raccontano la storia degli esuli dal loro arrivo a Novara all’ex caserma Perrone ai giorni nostri. Pagine che trasudano di storie, di emozioni, di ricordi e racconti personali. Si parla del quotidiano alla caserma, della costruzione della prima chiesetta nei terreni dell’attuale Villaggio Dalmazia e dei preti che hanno accompagnato gli esuli in questi quasi 80 anni a Novara. E ancora la posa della prima pietra del Villaggio nell’ottobre del 54, dell’inaugurazione e della crescita del Villaggio. Delle suore, Florinda e Giacinta, che dalla ex caserma Perrone si sono trasferite anche loro al nuovo Villaggio Dalmazia dove hanno aperto un asilo. Una parte è dedicata ai personaggi illustri come il campione paralimpico Giuliano Koten, Abdon Pamich, uno degli atleti italiani più medagliati nella specialità dei 50 km di marcia ai Giochi olimpici e le ex atlete delle nazionali Basket Gianna Coslovi e Softball Adelia Valencich.

Il primo evento in programma è in febbraio, il 3 con l’apertura della mostra curata da Antonio Leone dell’Istituto Storico Piero Fornara “Conoscere per ricordare”, che verrà allestita all’interno del castello di Novara. Il 10 febbraio sarà dedicato alle commemorazioni per la “Giornata del Ricordo” con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa della Sacra Famiglia al Villaggio Dalmazia presieduta dal Vescovo di Novara; la data è da confermare, ma si correrà di nuovo, in collaborazione con Asi, la “Corsa del Ricordo”.

Sempre in febbraio andrà in scena al Teatro Coccia lo spettacolo “Esodo” di Simone Cristicchi. Due le rappresentazioni in programma, il 6 febbraio per tutti e il 7 febbraio per le scuole.

Ci sono in programma infine degli eventi a partire da aprile, ma le date sono ancora in fase di definizione. Più precisamente sono il concerto con l’Orchestra giovanile della Scuola Dedalo, tra maggio e giugno la festa patronale, la quarta domenica di settembre la festa dei conpatroni San Tommaso, San Vito e San Simone rispettivamente patroni di Pola, Fiume e Zara, un concerto del coro del Cai in ottobre e delle conferenze organizzate in collaborazione con l’Istituto Storico Piero Fornara. [R.M.]

Fonte: Novara Today – 05/01/2024

La posa della prima pietra del Villaggio Dalmazia – Foto: Archivio dell’Istituto Storico Piero Fornara

La scheda dedicata al Villaggio Dalmazia dall’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nel progetto L’Esodo istriano-fiumano-dalmata in Piemonte:
http://intranet.istoreto.it/esodo/luogo.asp?id_luogo=20

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.