Gli italiani di Dalmazia e le relazioni italo-jugoslave nel Novecento – 02nov15

 

La Società Dalmata di Storia Patria di Venezia in collaborazione con l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano – fiumano – dalmata di Trieste organizza la presentazione de “Gli Italiani di Dalmazia e le relazioni italo-jugoslave nel Novecento” di Luciano Monzali sabato 14 novembre alle ore 11.00 presso il Museo della Cultura Istriano – fiumano- dalmata di Trieste, via Torino n. 8. 

Al saluto di Franco Degrassi, Presidente dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriano – fiumano – dalmata di Trieste, seguiranno l’intervento di Franco Luxardo, Presidente della S.D.S.P. di Venezia, e la presentazione a cura dell’autore. 

Luciano Monzali è docente di Storia delle relazioni internazionali al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. E’ autore di numerosi studi sulla storia della politica estera dell’Italia unitaria nell’Ottocento e nel Novecento. Tra le sue opere “Italiani di Dalmazia. Dal Risorgimento alla Grande Guerra”, Le Lettere, Firenze, 2004; “Antonio Tacconi e gli italiani di Spalato. Dagli Asburgo a Tito”, Atti della S.D.S.P. di Venezia vol. 34°, Venezia, 2007; “Italiani di Dalmazia 1914-1924”, 2007; con F. Caccamo“L’occupazione italiana della Jugoslavia”, Firenze, 2008; tradotto in lingua inglese “The Italians of DalmatiaFrom Italian Unification to World War I”, Toronto, Toronto University Press, 2009.