Giovani bergamaschi protagonisti e testimoni del Ricordo a Trieste

Gli studenti dell’istituto Comprensivo Statale San Paolo d’Argon di Cenate (Bergamo) hanno partecipato oggi 26 ottobre 2022 alle Celebrazioni in ricordo del ricongiungimento di Trieste all’Italia nel 1954 a seguito del Memorandum di Londra, nella bellissima ed evocativa  Piazza Unità d’Italia e sono tati poi ricevuti dal Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.

Il percorso del nutrito gruppo (una sessantina) tra docenti e discenti è iniziato lo scorso autunno grazie alla stretta collaborazione del Comitato provinciale di Bergamo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Vicepresidente dell’Anvgd Milano, Annamaria Crasti, attraverso una serie di interventi in classe, interviste, proposte didattiche online e in presenza.

Tra gli insegnanti, gli studenti , i testimoni dell’esodo e il mondo delle Associazioni nacque già allora un legame non solo di stima e fiducia reciproche ma anche e soprattutto di grande affetto e condivisione:  insieme nella preparazione del Concorso Regionale Lombardia, insieme nelle celebrazioni delle Cerimonie dedicate al 10 febbraio, insieme nell’organizzazione di eventi per la comunità. I ragazzi infatti, oltre a lavorare e riflettere sui temi del Concorso, grazie anche alla disponibilità della Mostra dell’Anvgd Bergamo a cura del  prof. Guido Rumici,  hanno presentato dal 5 marzo 2022 per un mese alla cittadinanza di Cenate e dei paesi limitrofi, i loro elaborati , come si vede nella foto seguente in cui accanto alle istituzioni scolastiche , al Consigliere Regionale Malanchini e al sindaco di Cenate Thomas Algeri, vediamo i rappresentanti dell’esecutivo Anvgd Comitato di Bergamo.

E sempre gli studenti, con una bella e sentita lettera, hanno richiesto al sindaco di Cenate di poter avere uno spazio, una via o comunque un luogo dove poter onorare un segno TANGIBILE del RICORDO da  accudire e da trasmettere ai prossimi compagni. Ebbene, l’Anvgd Nazionale con un impegno economico importante ha desiderato accontentare il nobile desiderio dei giovani ragazzi e, secondo i migliori auspici, tra un mese circa ci sarà la posa di un stalagmite proveniente dal Carso triestino nel Parco di Cenate. Alla Cerimonia il Sindaco di Cenate ha invitato oggi  il Sindaco Dipiazza ad essere presente.

Un grazie sincero a tutti coloro che stanno contribuendo col loro impegno a questo bellissimo progetto.

Maria Elena Depetroni
Presidente del Comitato provinciale di Bergamo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.