Giorno del Ricordo a Montecompatri (RM) – 11feb16

 

Giovanni Palatucci: Questore di FIUME, salvatore di oltre 5000 ebrei e slavi, morto nel Lager di Dachau il 10 Febbraio 1945. Lo stato d’Israele lo ha dichiarato “GIUSTO TRA LE NAZIONI” e gli ha intitolato una Strada ed un Parco nel quartiere di Ramat Gan a Tel Aviv. Per la Chiesa Cattolica è “SERVO DI DIO” ed è in corso la causa di beatificazione.

09:00 – 09:45 Commemorazione dei Martiri delle Foibe e dei Martiri Cristiani odierni presso il Monumento ai Caduti. Partecipazione bambini della scuola Elementare con inno nazionale.

A seguire, apertura convegno presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di M. Compatri con studenti delle 3° medie. Intervengono:

Presidente Consiglio d’Istituto, Dirigente Scolastico. Sindaco ed Amministratori comune di Monte Compatri
10:00 – 10:40 “Il Giorno del Ricordo: 10 febbraio”, a cura di Mirella Tribioli – prof.ssa istituto Buonarroti (Frascati) – ACFIDL;

La persecuzione degli Italiani antifascisti da parte del regime comunista Jugoslavo”, a cura di Eufemia Budicin – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD);

10:40 – 11:20 “La vita di G. Palatucci: il suo coraggio e le sue virtù”, a cura di Giovanni Roberti – Sost. Comm. Polizia di Stato e Sovrintendente Attività Culturali Ass. G. Palatucci
“Giovanni Palatucci e l’appartamento della famiglia Zagabria-Glavina”, a cura di Carlo Mearilli – Ufficio Storico del Dipartimento della Polizia di Stato.

11:20 – 11:40 “MONTE COMPATRI (Roma) – SOLIN (Spalato): pubblicazione realizzata coi fondi R. Veneto”, a cura di: Patrizio Ciuffa – consigliere del Consiglio di Istituto Scolastico; referente locale dell’Ass. Naz. G. Palatucci.

Invitati: Parrocchia di Monte Compatri e Diocesi Tuscolana; Sindaci Comuni Limitrofi; Rappresentanza Pretura di Velletri; Autorità Militari Compagnia CC di Monte Compatri e Frascati; Corpo Forestale dello Stato; Autorità Polizia e GDF comando di Frascati e Polizia Locale di Monte Compatri; Rappresentanza Associazione Nazionale Carabinieri di Monte Porzio; Rappresentanza Scuole Distretto di Frascati; Rappresentanza Protezione Civile β ββ β91 e CRI-Volontari del Soccorso di Monte Compatri; Rappresentanza Pro Loco, Associazione Photo Club Controluce, Archeoclub M. Compatri.

Nei giorni precedenti il convegno sarà possibile distribuire alle classi una sintesi da leggere degli argomenti del convegno.