Giorno del Ricordo 2023, le attività dell’Anvgd Roma

Segue l’elenco delle iniziative a cura o con la partecipazione del Comitato Provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Anvgd di Roma: le conferenze sono svolte in piena collaborazione con scuole ed enti pubblici.

 

Lunedì 30 gennaio, ore 12:00, si è tenuta la Conferenza stampa presso Sala Stampa della Camera, Via della Missione 4, per il conferimento della targa “Premio Giorno del Ricordo 2021”.

 

Sabato 4 febbraio, ore 23,00 Rai 2 Tg2 Dossier “Dalle Foibe all’Esodo” Foibe, Esodo dall’Istria e dalla Dalmazia. Un viaggio nei luoghi simbolo delle drammatiche vicende, per non dimenticare.

 

Domenica 5 febbraio, DECIMA  EDIZIONE della Corsa del Ricordo, partenza ore 9:30 da Viale Sinigaglia al Quartiere Giuliano-Dalmata; visto il rilievo sempre maggiore della competizione, parteciperà alla corsa anche il Ministro dello Sport, Andrea Abodi.
Per informazioni e iscrizioni http://www.corsadelricordo.it/roma-2023

 

Lunedì 6 febbraio, ore 10:00, Evento Giorno del Ricordo presso il Liceo scientifico “Aristotele” (Via dei Sommozzatori 50) organizzato dal IX Municipio di Roma Capitale (presidente Titti Di Salvo), intervengono il Comitato provinciale di Roma Anvgd (presidente Donatella Schürzel) e l’Archivio storico Museo di Fiume (direttore Marino Micich).

 

Mercoledì 8 febbraio, ore 10:30, Proiezione del docufilm “Ricordare, portare al cuore”, di Paolo Valerio e Marco Ongaro alla Sala dei Gruppi della Camera dei Deputati. Coloro che desiderano essere presenti possono confermare direttamente la propria partecipazione alla email cerimoniale.adesioni@camera.it   oppure telefonando alla segreteria del Cerimoniale Camera dei Deputati, al numero 06 67609307.

 

Giovedì 9 febbraio

Ore 10:00, Celebrazione del Giorno del Ricordo in Campidoglio, Sala della Protomoteca, alla presenza del sindaco On. Roberto Gualtieri; interventi della Prof.ssa Donatella Schürzel (Presidente Anvgd Roma), Prof. Andrea Ungari (Università Luiss), della testimone Signora Egea Haffner (la bambina con la valigia della celebre foto) esule da Pola. Per la Società di Studi Fiumani porterà un saluto il Presidente Prof. Giovanni Stelli; il maestro Francesco Squarcia suonerà alla viola, coordinera’l’evento la Prof.ssa Maria Ballarin (AND). Saranno presenti gli studenti di diversi Istituti scolastici di Roma e provincia.

Saranno a disposizione pulmini dal Quartiere Giuliano-Dalmata con partenza ore 9:00 e rientro a fine manifestazione (indicativamente ore 12:30).

Chi desidera partecipare alla cerimonia in Protomoteca è pregato di confermare la propria presenza alla mail del Comitato entro lunedì 7 alle ore 18:00.

Ore 18:45, Anteprima del film “Io ricordo. La terra dei miei padri” di Michelangelo Gratton, presso il cinema Palma, Viale Garibaldi 101, Trevignano Romano. Il film andrà in onda venerdì 10 febbraio in prima serata su RaiTre

 

 

VENERDI 10 FEBBRAIO, Giorno del Ricordo – Roma

Ore 9:15 Deposizione all’Altare della Patria. Presenzieranno il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Donatella Schürzel (Vice Presidente Nazionale Anvgd) ed il Comandante Guardia dell’Altare della Patria.

Ore 11:00 Cerimonia istituzionale del Giorno del Ricordo presso il Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente Federesuli e delle 5 Associazioni che la compongono. Diretta Rai. Vista la rappresentanza associativa proveniente da tutta Italia, la partecipazione è  esclusivamente su invito del Quirinale.

Ore 14.00, Casa del Ricordo, via di San Teodoro, 72Amate Sponde”, premiazione degli studenti partecipanti al Concorso nazionale sul tema dell’esodo giuliano-dalmata, indetto dal Ministero dell’Istruzione e dalle Associazioni degli Esuli giuliano-dalmati. Interventi istituzionali e dei rappresentanti dell’ANVGD di Roma e della Società Studi Fiumani (Roma).

Ore 16.10, Rai Tre, Ciclo “Ritratti”, andrà in onda “Laura Antonelli, la Diva malinconica”, docu-film realizzato da Bernard Bedarida e Nello Correale in collaborazione con Rai documentari e con il sostegno dell’ANVGD Nazionale e di Roma.

Ore 19:00 Santa Messa per i martiri delle foibe e per quanti sono scomparsi nell’esilio, animata dal maestro Francesco Squarcia e dal Signor Ferruccio Conte. Chiesa di San Marco Evangelista in Agro Laurentino, in Piazza Giuliani e Dalmati del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma.

 

Sabato 11 febbraio

Ore 9:30, Commemorazione Giorno del Ricordo nel Quartiere Giuliano Dalmata di Roma.

Deposizione al Monumento ai Martiri delle Foibe, Stazione Laurentina Metro B in collaborazione con Municipio IX, Comune di Roma Capitale, Regione Lazio. Saranno presenti: Presidente IX Municipio; Sindaco di Roma Roberto Gualtieri; vicepresidente Regione Lazio; Donatella Schürzel (Vice Presidente Nazionale ANVGD); saranno presenti le altre Associazioni dell’esodo.

Deposizione Cippo Carsico, Via Laurentina in collaborazione con Municipio IX, Comune di Roma Capitale, Regione Lazio.

A seguire omaggio al monumento all’Esilio in piazza Giuliani e Dalmati con la partecipazione di Donatella Schürzel (Anvgd Roma), delle altre associazioni che afferiscono al coordinamento nel Quartiere Giuliano dalmata e delle Istituzioni.

Ore 11:00, Celebrazione del Giorno del Ricordo presso il Villaggio San Giorgio (Piazza Segantini), Acilia (Roma). A cura dell’Associazione Decimo Solidale.

 

Domenica 12 febbraio

Ore 11:50 Concerto per il Giorno del Ricordo presso la Cappella Paolina al Quirinale. Prenotazione online sul sito del Quirinale. Trasmesso in diretta su Rai RadioTre.

Ore 12:30, In collaborazione con l’IRCI (Istituto Regionale Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata – Trieste), evento organizzato dal Capitano Ultimo “con esuli e profughi istriani, dalmati e fiumani. Ci saremo, a ricordare una fratellanza, un amore grande che nessun esodo, nessuna deportazione potranno spezzare”. Roma via tenuta della Mistica 55: Pranzo con menu istriano, a cura dello chef Gabriele Bonci. Prenotazioni al numero 3464386530

 

Lunedì 13 febbraio, ore 9,30. Celebrazione ufficiale del Giorno del Ricordo presso il Comune di Montecompatri in collaborazione tra il Comitato di Roma Anvgd e l’Associazione Giovanni Palatucci.

 

Martedì 14 febbraio, ore 11, Archivio Centrale dello Stato (EUR), l’ANVGD di Roma parteciperà all’evento a cura della Società di Studi FiumaniIl Giorno del Ricordo. L’esodo giuliano-dalmata a Roma. Storia e prospettive”.

 

Mercoledì 15 febbraio, ore 17:00, Biblioteca Comunale “Aldo Fabrizi”, Via Treia 14. Incontro “Il Giorno del Ricordo-Il dramma dell’Esodo giuliano-dalmata”. Interverranno per ANVGD di Roma Giorgio Marsan, Donatella Schürzel e testimoni dell’esodo.

 

Giovedì 16 febbraio, ore 11,00, conferenza presso il Liceo Scientifico Vian di Bracciano su “L’importanza del Giorno del Ricordo”

 

Lunedì 20 febbraio, ore 10,00, Biblioteca comunale “Elsa Morante”, p.le Elsa Morante (Eur) “Il Giorno del Ricordo. L’Esodo a Roma: il Quartiere giuliano-dalmata, un esempio di Museo diffuso”, in collaborazione con la Società di Studi Fiumani.

Ore 17,30. Evento congiunto presso la “Casa del Ricordo”, Via di San Teodoro 72, a cura di Anvgd Roma e Società di Studi fiumani, con la partecipazione dell’on. Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato e altre personalità. “La legge 92/2004- “I valori del Giorno del Ricordo: non dimenticare il dramma dell’esodo giuliano-dalmata”.

 

Inizio marzo evento da definire per data e sito: “La storia di Arsia, Piedalbona (Pozzo Littorio) e Lagosta, miniere e luoghi ideati, costruiti e diretti da ebrei giuliani” in collaborazione con il Centro di Documentazione ebraica (DIBAC) e la Comunità ebraica di Roma.

Numerose altre conferenze e incontri nelle scuole e nelle Biblioteche sono in via di definizione per i mesi di febbraio e marzo. 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.