Le celebrazioni a Brescia per il Giorno del Ricordo 2013 iniziano sabato 9 febbraio alle 10 in via Martiri delle Foibe a San Polino con la deposizione di una corona di alloro in memoria delle vittime, per continuare nei vari quartieri cittadini: alle 11 al monumento ai caduti e martiri della Venezia Giulia e Dalmazia al cimitero Vantiniano, e alle 12 in via Vittime di Istria, Fiume e Dalmazia con la deposizione al cippo dedicato agli infoibati. Agli incontri parteciperanno i presidenti delle circoscrizioni e i componenti del comitato Anvgd (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).
Due le iniziative anche in provincia: sabato alle 10.15 a San Pancrazio di Palazzolo sull’Olio, in piazza, si raduneranno le associazioni d’arma, culturali e scolastiche per assistere alla messa e, alle 11.15, alla deposizione dell’alloro al monumento dei martiri e alla successiva commemorazione col presidente Anvgd Umberto Franchi.
Domenica sarà Manerba del Garda a fare memoria: alle 10 il Comune intitolerà la piazza adiacente il campo di calcio di via IV Novembre ai martiri delle foibe.
Tornando a Brescia, il 14 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 il salone Vanvitelliano di palazzo Loggia ospiterà «Le vicende del confine orientale d’Italia e l’esodo dei giuliano-dalmati. Una memoria per la nuova Europa che sta sorgendo». Il tema è evidentemente rivolto all’imminente ingresso nell’Ue della Croazia.
(fonte bresciaoggi.it)