ANVGD_cover-post-no-img

Genova: l’istriano Nino Benvenuti testimonial per i Valori dello Sport

Genova. Una grande festa nel nome dello sport, l’inaugurazione della mostra «Il mondo in pugno: quando lo sport diventa mito!» nel foyer del Centro Congressi del Porto Antico alla presenza dei tre storici Oro del pugilato azzurro alle Olimpiadi di Roma 1960, Nino Benvenuti, Leonardo Ghiraldini e Alessandro Calvi, un evento promosso dal Progetto Giovani della Fondazione Carige. L’esposizione si avvale di cimeli storici di Nino Benvenuti e di altri campioni della boxe italiana e mondiale.

 

Una mostra ideata per trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, i valori positivi ed educativi dello sport, indispensabili per una crescita armonica della società civile. È composta da oltre 100 giornali/riviste originali (incorniciati) che ripercorrono la storia del pugilato italiano, poster/pubblicità/documenti inerenti l’attività sportiva ed artistica dei Campioni, cimeli originali (medaglie olimpiche, cinture campionati del mondo ed europei, trofei, guantoni) e gigantografie di foto storiche.

 

Sempre sabato, alle 18.00 nel foyer della Sala Maestrale, l’ex pugile Bruno Pistidda ha presentato anche il suo libro L’urlo del deserto. Al centro dell’attenzione, durante il Galà, i tre gladiatori Nino Benvenuti, Francesco De Piccoli e Franco Musso, assieme a Bruno Arcari. Il giorno dopo, alle ore 10.00 presso la sala Scirocco, proprio Benvenuti, De Piccoli ed il presidente del Coni Liguria Vittorio Ottonello hanno inaugurato il convegno «Lo Sport e i suoi Valori per la formazione dei Giovani».

 

(fonte “la Repubblica” 29 maggio 2012)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.