ANVGD_cover-post-no-img

Gasparri: per AssoEsuli una sede dignitosa a Roma

‘‘È giunto il momento di dare una sede dignitosa alle associazioni giuliano-dalmate che con la loro preziosa attività stanno contribuendo a spezzare il muro di silenzio sulla tragedia delle Foibe’’. Così il capogruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri.

 

‘‘Nella giornata di celebrazione in Campidoglio del Giorno del Ricordo, è apprezzabile che il sindaco di Roma abbia ricordato il suo impegno per la realizzazione di una casa del Ricordo all’Eur – aggiunge -. Ma alle parole è necessario far seguire i fatti’’.

 

‘‘C’e’ tutto un patrimonio di conoscenza, di verità e di testimonianze che merita di essere preservato e messo a disposizione – rimarca Gasparri -. Anche perché la tragedia delle Foibe ha visto protagonisti tutti gli italiani, trucidati e gettati nelle fosse comuni proprio per la loro italianità. Ci auguriamo che questo progetto giunga a realizzazione in tempi brevi e che l’azione del Comune di Roma per recuperare questa parte della storia comune possa proseguire con lo stesso impegno e le stesse iniziative, rivolte soprattutto ai giovani delle scuole, portati avanti dall’ex assessore Laura Marsilio’’.

 

(fonte www.agenparl.it 6 marzo 2012)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.