ANVGD_cover-post-no-img

Firenze. Torselli (FdI-An): “In vendita alloggi popolari, ma esclusi i profughi istriani” – 24lug14

 

Il comune di Firenze ha deciso di mettere in vendita 1.249 alloggi popolari, offrendo in questo modo la possibilità, a chi fosse interessato, di poter diventare proprietario della casa in cui fino ad oggi ha vissuto in affitto. Ma leggendo la proposta di delibera emerge un dato che grida all’ennesima ingiustizia bella è buona: dai soggetti che potranno beneficiare di questo provvedimento sono esclusi i profughi dell’Istria, della Dalmazia e delle ex-colonie, nonostante che proprio a questi soggetti, da più di vent’anni, la normativa nazionale offra questo sacrosanto diritto”. Questo è quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale al comune di Firenze, Francesco Torselli.

“Da oltre vent’anni infatti – spiega l’esponente di Fratelli d’Italia – esiste una legge (la Legge n. 560/93) che consente ai profughi istriani e dalmati di riscattare le case popolari che furono loro assegnate a seguito delle drammatiche vicende dell’esodo, dopo essere stati inizialmente ospitati in campi profughi allestiti nelle principali città italiane. In Toscana esiste addirittura una seconda legge del 2005 (la Legge Regionale n. 59/2005) che da il via libera alla vendita di questi alloggi, ma il comune di Firenze si è sempre rifiutato di adeguarsi alle due normative, impedendo di fatto agli esuli d’Istria e Dalmazia di diventare, dopo decenni, proprietari della loro casa”.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.gonews.it/2014/07/23/case-popolari-torselli-fdi-an-il-comune-mette-in-vendita-1-249-alloggi-popolari-ma-esclude-i-profughi-istriani/

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.