ANVGD_cover-post-no-img

Firenze, gli Stuparich e la Grande Guerra a Palazzo Vecchio – 17giu15

 

Il Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze, sede del Comune, e nell’ambito delle iniziative commemorative del centenario della Grande Guerra, ospiterà venerdì 19 giugno alle ore 16.00 la presentazione dei volumi Cose e ombre di uno, di Carlo Stuparich, e Guerra del ’15 di Giani Stuparich, due testi altamente significativi nel quadro della produzione narrativa scaturita dall’esperienza del conflitto. Introdurrà i lavori M. Federica Giuliani, presidente della V Commissione Consiliare Cultura; interverranno Miriam Andreatini Sfilli, Delegata per Firenze dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Giusy Criscione, nipote dello scrittore e autrice di diversi saggi sul tema, e i giornalisti Patrizia C. Hansen e Puccio Cipriani.

«Stuparich – per il critico Pietro Pancrazi – è la personificazione più completa dello scrittore di Trieste, non è soltanto il “cadetto della letteratura triestina” ma è anche e, soprattutto, il suo autore emblematico, paradigmatico, quello che dà la misura, il clima e la tensione spirituale morale di un’esperienza letteraria, come poche altre, legata all’uomo e alla sua esperienza travagliata nel mondo» si legge nella nota stampa diffusa.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.