ANVGD_cover-post-no-img

Fini a Zagabria e Pola incontra la Kosor e l’UI (Il Piccolo 21 set)

TRIESTE Il presidente della Camera Gianfranco Fini sarà oggi in visita ufficiale in Croazia. Si tratta della prima volta per l’ex leader di Alleanza nazionale. La visita si compone di due parti. La prima, a Zagabria, dove Fini incontrerà il presidente del parlamento croato Luka Bebic. Successivamente, è previsto un colloquio con il premier Jadranka Kosor, nella sede del governo. Seguirà un incontro con il vicepresidente del Sabor (il parlamento croato) nonché presidente della Commissione Affari europei Neven Mimica, e con il presidente della Commissione affari esteri Frano Matusic. All’incontro presenzieranno i parlamentari delle due commissioni.

Fini, nel primo pomeriggio, si sposterà a Pola, dove è in programma un incontro con la Comunità italiana. Il presidente della Camera avrà infatti un colloquio con Furio Radin, parlamentare e presidente dell’Unione italiana nonché con Maurizio Tremul, presidente della giunta esecutiva. Successivamente, Fini interverrà all’incontro con la comunità dei connazionali nella sede di Pola.

La visita di Fini arriva in un momento particolare per la Croazia: è infatti in dirittura d’arrivo il processo di adesione di Zagabria all’Unione europea, anche se ci sono alcuni capitoli, come quello sulla giustizia, sui quali Bruxelles non intende fare sconti. L’iter dovrebbe concludersi a metà del 2011, data in cui la Croazia intende firmare il trattato di adesione. Ciò le consentirebbe, all’inizio del 2012 di poter ambire a un ingresso effettivo, dopo la ratifica da parte degli altri 27 Paesi dell’Ue.

Per la comunità italiana si tratta del terzo incontro in poche settimane con leader politici. A inizio mese la Kosor ha visitato la comunità italiana di Pola, mentre la scorsa settimana il ministro degli Esteri Franco Frattini ha incontrato a Zagabria i vertici dell’Unione italiana. (a.r.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.