News FVGturismo

Expo 2015: TurismoFVG, attenzione per l’Est Europa – 23ott13

“Il Friuli Venezia Giulia e la sua specialità sono un valore aggiunto per il Paese e per l’Expo”. Lo ha detto il direttore di TurismoFVG Edi Sommariva intervenendo oggi a Ferrara al seminario territoriale di progettazione partecipata del Nord Est “Expo Milano 2015 per l’Italia”, dov’era presente assieme a delegazioni degli staff della presidente della Regione Debora Serracchiani e del vicepresidente Sergio Bolzonello.

Sommariva ha assicurato che “il Friuli Venezia Giulia farà la sua parte perché l’Expo divenga in effetti un momento di orgoglio nazionale, coordinandosi con le altre Regioni su temi cardine quali il Parco delle Dolomiti Unesco o su itinerari storico-architettonici, come quello delle fortezze venete da Bergamo a Palmanova”. Il direttore di TurismoFVG ha inoltre spiegato che “siamo la Regione che, per collocazione geografica e ragioni storiche, più di altre ha la missione di raccogliere le attenzioni e le curiosità di una specifica parte d’Europa, l’Est e i Balcani, per l’Italia: bisogna essere in grado di convogliare quell’attenzione nel modo più fruttifero ai fini dell’Expo”.

Sommariva ha evidenziato le linee d’azione su cui si sta muovendo il Friuli Venezia Giulia, e cioè essenzialmente “su tre assi: la valorizzazione di un territorio regionale dalle molte e specifiche eccellenze (etnie, lingue, diversità) eppure ‘uno’; il coordinamento spaziale-sistemico con il resto del Nord Est, la proiezione verso l’Europa dell’Est, adriatica e balcanica”. Sintetizzando le analisi svolte in incontri con uffici ed esponenti regionali, Sommariva ha riferito che “l’Amministrazione del Friuli Venezia Giulia vuole svolgere un ruolo catalizzatore nei confronti di un tessuto sociale e produttivo che si aspetta di essere stimolato e messo a fattore comune. Abbiamo già dimostrato di avere la capacità di trasformare le minacce in opportunità, e a maggior ragione – ha concluso – non falliremo un’opportunità come l’Expo”.

I lavori del seminario, ai quali è intevenuto il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, sono stati aperti dalle relazioni del direttore Affari istituzionali di Expo Milano 2015 Roberto Arditti, del presidente del CenSIS-Centro Studi Investimenti Sociali Giuseppe De Rita, del direttore del Consorzio AASTer-Agenti di Sviluppo del Territorio Aldo Bonomi e del direttore artistico del Padiglione Italia Marco Ballich, i quali hanno parlato di fronte ad un pubblico qualificato di rappresentanti del pubblico e del privato.

(fonte www.regione.fvg.it 22 ottobre 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.