ANVGD_cover-post-no-img

Esuli, resta aperta a Roma la partita sugli indennizzi – 13feb15

 

L’eventuale ritiro da parte del governo italiano dei 90 milioni di dollari, più gli interessi maturati dal 1983, dovuti da Slovenia e Croazia come indennizzi previsti dall’Accordo di Roma non pregiudicherà le singole azioni giudiziarie promosse dagli esuli per la restituzione di beni dell’ex Zona B o per il relativo equo risarcimento. Un impegno chiaro, quello assunto ieri nella capitale dall’esecutivo, rappresentato dal sottosegretario Benedetto Della Vedova, al Tavolo aperto con le associazioni degli esuli. La Regione, che ha visto presenziare l’assessore Gianni Torrenti, svolgerà in questo senso un ruolo di garanzia affinché «l’Accordo di Roma sia rispettato in toto, venga applicato non parzialmente. Questo non deve essere assolutamente in dubbio. Non c’è solo l’impegno a ritirare la somma dovuta al nostro governo, l’accordo – ha concluso Torrenti – è complesso e comprende altre partite».

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/02/13/news/esuli-resta-aperta-a-roma-la-partita-sugli-indennizzi-1.10856539

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.