Esperienze di vita e di arte dei fratelli Gregori da Parenzo

Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che giovedì 29 febbraio alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, e in differita dal giorno successivo sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano, l’amico pittore Gigi Galbiati, la figlia di Silvio Gregori, Elisabetta, e la nipote del pittore Floriano Bozzi Emma Bossi, ci racconteranno storie, aneddoti e curiosità dei fratelli Gregori, Nino (1925-2012) e Silvio (1927-2017), nella videoconferenza

“GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO”
Condivisione di esperienze di vita e di arte.
I fratelli Gregori, nati a Parenzo, in Istria, dopo aver completato gli studi artistici si trasferirono a Trieste, dove iniziarono a lavorare nei campi dell’illustrazione satirica e della grafica pubblicitaria, vincendo numerosi concorsi.
Nel 1953 si trasferirono a Roma, dove per quindici anni curarono l’impaginazione di giornali e riviste.
Dal 1956 iniziarono a collaborare per la Società San Paolo illustrando libri e periodici, lavoro che si intensificò nel 1967, anno in cui si stabilirono a Milano.
Qui continuarono l’attività a loro più congeniale di pittori, illustrando con le loro tavole racconti, romanzi, servizi storici e copertine di “Famiglia Cristiana”.
I due fratelli erano talmente affiatati da apporre ai loro lavori a quattro mani un’unica firma: Gregori.
Grazie alla loro arte resero celebre “IL FATTO DEL GIORNO” una rubrica del giornale illustrata con le loro creazioni. I lettori amavano le vivide immagini, più incisive di una foto o un video che “raccontavano” la notizia. 
Di questo si è ampiamente parlato nel recente convegno dell’ANVGD Milano Ricordo di Nino e Silvio Gregori, realizzato nell’ambito delle iniziative Milano è Memoria.
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.