ANVGD_cover-post-no-img

Esodo e Foibe alla Maturità: l’opinione del Delegato Dicuonzo

Sono compiaciuto che per la prima volta, nella scuola italiana, il tema storico degli esami di maturità 2010, ha affrontato un argomento ancora buio,specie tra i giovani: "Le Foibe". Ma, ahimè, ad uno primo momento di gioia ed entusiasmo, è subentrata l'angoscia in quanto, la traccia di storia, è stata sentita pochissimo nelle scelte dei ragazzi che si sono orientati, prevalentemente, sugli altri argomenti.
Sulle foibe si è rotto sì il silenzio di Stato ma, nella scuola, purtroppo, persiste l'ignoranza e la disinformazione (nonostante gli ultimi interventi del Ministero della Pubblica Istruzione). Dal seguito che ha avuta la traccia di storia, è evidente che, gran parte dei docenti continuano ad ignorare i fatti legati alle foibe ed all'esodo, per non parlare poi dei dirigenti scolastici(o di gran parte di essi) che continuano a non ottemperare alle disposizioni ministeriali che raccomandano di celebrare il "Giorno del Ricordo" nella stessa misura riservata alla resistenza ed alla Shoa.
Certo non si poteva chiedere ai ragazzi di ricordare fatti che non si conoscevano ma mi auguro che per il futuro, le offerte formative nelle scuole possano dare spazio anche a questa pagina di storia, richiedendo ed accettando gli intereventi degli esuli che in prima persona sono stati interessati al dramma dell'esodo o sono stati colpiti negli affetti dalla tragedia delle foibe. Solo quando tutta la storia diventerà realmente "MAESTRA DI VITA" la nostra coscienza nazionale potrà essere condivisa da tutti, specie dalle giovani generazioni. 
Giuseppe Dicuonzo, delegato ANVGD Barletta

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.