ANVGD_cover-post-no-img

E’ il Giorno del Ricordo (Il Piccolo 10 feb)

di DANIELE BENVENUTI

Ieri i primi appuntamenti commemorativi, questa mattina il momento solenne. Entrano oggi nel vivo le fasi più intense e toccanti delle celebrazioni legate al «Giorno del Ricordo», istituito dal Parlamento per conservare e rinnovare (attraverso la legge 92 del 2004) la memoria di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo istriano-fiumano-dalmata.

IERI Prima la lettura della «Invocazione per le vittime delle foibe», quindi due corone d'alloro deposte sul colle di San Giusto. Questi i momenti salienti della cerimonia organizzata da Unione degli Istriani e Lega Nazionale alla presenza delle autorità civili e cittadine con i gonfaloni dei Comuni istriani coinvolti dalla tragedia. Analoghi eventi si sono svolti anche in piazza Libertà e piazzale Rosmini davanti al monumento dedicato al medico Geppino Micheletti.

OGGI Questa mattina, a partire dalle 9.45, il monumento nazionale del sacrario della Foiba di Basovizza ospiterà lo schieramento dei labari delle associazioni e del picchetto in armi del Piemonte Cavalleria. Alle 10, invece, l’inizio della cerimonia promossa da Comune e Provincia in collaborazione con il Comitato per i martiri delle foibe. Questo il programma: ingresso dei gonfaloni, alzabandiera e onori solenni con deposizione di corone istituzionali e associazionistiche. Infine, messa di suffragio celebrata dal vescovo monsignor Eugenio Ravignani. In seguito, una delegazione si recherà anche alla Foiba di Monrupino mentre, alle 19.30, a Basovizza è prevista una fiaccolata di Azione Giovani.

In mattinata, al Quirinale, il presidente della Repubblica conferirà 34 medaglie ai parenti di altrettanti infoibati. Altri riconoscimenti saranno invece conferiti alle 12 dal prefetto Giovanni Balsamo nel corso di una cerimonia nel palazzo del Governo in piazza Unità. Alle 17.30, al teatro Verdi, è infine in programma un concerto lirico sinfonico dell’Orchestra filarmonica e del Coro del Verdi, organizzato dalla Federazione delle associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati. All’appuntatamento si accederà con invito fino all’esaurimento dei posti.

A BRESCIA E NEL MONDO A Brescia sarà conferita la Medaglia d’oro al merito civile alla memoria del tenente Giuseppe Gabana, cappellano militare della 6. Legione Guardia di finanza di Trieste e originario di Calvagese Riviera.

Numerose manifestazioni saranno inoltre organizzate in tutti i continenti da parte degli emigrati giuliano-dalmati. Dario Locchi (presidente dell’Agm) ha ricordato che «dal Canada all’Australia, dall’America Latina al Sud Africa, i corregionali si sono attivati con partecipazione».

ROMA Nel tardo pomeriggio di ieri, il sindaco Roberto Dipiazza è stato tra gli ospiti del «Premio internazionale del Giorno del Ricordo» organizzata a Roma dall’Anvgd. 18 i premiati: oltre al Comune di Trieste, alla presenza del sottosegretario Carlo Giovanardi (presidenza del Consiglio), riconoscimenti anche per i governatori di Lombardia e Veneto, Roberto Formigoni e Giancarlo Galan, per il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, per l’attore Leo Gullotta e per i giornalisti Gian Antonio Stella e Toni Capuozzo. «Mantenere una luce accesa dopo 50 anni di silenzio»: così il presidente dell'Anvgd, Lucio Toth, ha spiegato lo scopo del Premio.

«Un’emozione incredibile, bellissima – ha commentato Dipiazza in serata – È insopportabile sapere di atti così tragici dei quali nessuno ha parlato per mezzo secolo: un oblio tremendo. Siamo stati premiati per tutto ciò che abbiamo fatto e per quanto ancora faremo per portarli alla luce affinché nessuno possa dimenticare».

Sergio Lupieri (consigliere regionale del Pd) è infine intervenuto per sottolineare come questa giornata «rinnovi la memoria di una delle grandi tragedie della Seconda guerra mondiale. È il momento dei ricordi ragionati: una lezione per identificare il proprio destino con quello di un’Europa delle diversità dove il rispetto delle minoranze costituisca un valore».

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.