ANVGD_cover-post-no-img

”Dove il sì suona” a Zara (Voce del Popolo 11 gen)

ZARA – S’inaugura questa sera (ore 18), presso la Comunità degli Italiani di Zara, in via Borelli, nel centro storico, la mostra itinerante “Dove il sì suona”, evento dovuto alla Società “Dante Alighieri“ – Comitato di Zara, alla Comunità degli Italiani locale, in collaborazione con la Sede Centrale della Società, con i Comitati di Pordenone, Albona, Fiume e Pola.

La mostra, allestita a Firenze nel 2003, dove fu inaugurata dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, è stata proposta in diversi Paesi europei, tra cui al Dipartimento di Italianistica dell’Università di Tirana, al Museo Nazionale Svizzero di Zurigo e in seguito anche a Berlino. Un’iniziativa volta a trattare il tema dell’identità italiana affrontato da più versanti, ma in primo piano come simbolo identitario più profondo. Lo scopo è di illustrare, nei suoi diversi aspetti, il percorso evolutivo della lingua italiana nel corso dei secoli, dalle origini fino ai giorni nostri. Grazie ad una ventina di pannelli didattici, vengono messe in luce le differenze legate alla diverse epoche, a diverse aree geografiche, ai diversi usi dell’italiano, il suo stretto legame con la cultura nazionale e i fecondi scambi con le tradizioni delle altre grandi lingue di cultura.

Ad inaugurare la mostra sarà Andrea Bevanda, presidente della Società “Dante Alighieri“ – Comitato di Zara. In questo capoluogo dalmata, purtroppo, finora il Comitato non ha avuto modo di sviluppare la propria attività come pianificato, in quanto non aveva a disposizione uno spazio adeguato. Da pochissimo, come rilevato dalla neo presidente, si ha finalmente a disposizione un ambiente adatto, che si cercherà di rendere agibile quanto prima per poter avviare finalmente corsi di italiano, conferenze e altre iniziative interessanti. La mostra “Dove il sì suona” rimarrà in visione fino al 18 gennaio, dal lunedì al venerdì, con orario dalle ore 10 alle 12, per proseguire, in seguito, il suo percorso alla volta della Comunità degli Italiani di Spalato. (as)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.