News SloveniaDefcit

Deficit pubblico sloveno 1,3 mld euro primo semestre – 19lug13

Il deficit pubblico della Slovenia registrato nei primi sei mesi dell’anno è risultato di 1,3 miliardi di euro: già nel primo semestre è stata quindi quasi superata la soglia del deficit di 1,5 miliardi di euro, prevista dall’ultima manovra finanziaria per tutto il 2013. Nello stesso periodo dell’anno scorso il deficit si era attestato a 850 milioni di euro.

Il deficit nel mese di giugno è stato di 135 milioni di euro, 40 milioni in meno rispetto a maggio, ma nettamente superiore al dato di giugno 2012, quando era risultato di soli 2,7 milioni di euro. I dati forniti dal ministero dell’Economia parlano di una spesa pubblica di 4,8 miliardi di euro per il primo semestre di quest’anno (a fronte dei 4,6 miliardi dell’anno scorso). Per l’anno in corso le previsioni della spesa pubblica sono di 9,6 miliardi di euro. I nuovi crediti, richiesti dallo stato sloveno nei primi sei mesi del 2013, sono stati di 4,3 miliardi di euro, nello stesso periodo sono stati ripagati 1,8 miliardi di debiti.

(fonte www.ansa.it 19 luglio 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.