ANVGD_cover-post-no-img

Da ambasciatore a consigliere al Quirinale – 27mag15

 

Sarà l’ambasciatore d’Italia a Zagabria, Emanuela D’Alessandro, il nuovo consigliere diplomatico del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Si tratterà del primo diplomatico donna ad assumere questo prestigioso incarico al Quirinale.
A metà giugno l’ambasciatore Antonio Zanardi Landi lascerà per raggiunti limiti d’età e si insedierà al suo posto, come scrive il Corriere della Sera, Emanuela D’Alessandro, romana, classe 1960 (un altro record per quella poltrona: appena 55 anni), attuale ambasciatore d’Italia a Zagabria, incarico che ricopre dall’ottobre 2011. È stata una scelta personale del capo dello Stato, dopo aver valutato una serie di ipotesi. Emanuela D’Alessandro (una laurea alla Luiss in Scienze politiche nel 1984, un master all’Unioncamere in Sviluppo economico nel 1986, sposata con un alto dirigente di banca, una figlia di 24 anni) è stata anche la prima e unica presidente donna, tra il 2008 e il 2011, dell’Istituto diplomatico “Mario Toscano”, di fatto l’importante struttura che coordina tutta l’attività formativa del personale del ministero degli Esteri e delle sedi all’estero.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://editfiume.com/lavoce/politica/13333-da-ambasciatore-a-consigliere-al-quirinale

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.