ANVGD_cover-post-no-img

Croazia: sequestrato peschereccio foggiano (Gazz.del Mezzogiorno 02 feb)

ZAGABRIA – Un peschereccio italiano con a bordo quattro membri dell’equipaggio è stato sequestrato poco dopo la mezzanotte scorsa dalla polizia croata per sconfinamento. Ne dà notizia oggi l’agenzia di stampa croata Hina citando fonti della polizia di Spalato, in Dalmazia.

Il peschereccio Destriero, immatricolato a Manfredonia, è stato fermato da una motovedetta della polizia costiera croata nei pressi dell’isola di Pelagosa (Palagruza). Secondo le autorità di Spalato si trovava 2,2 miglia nautiche all’interno delle acque territoriali croate. È stato poi scortato nel porto dell’isola di Lissa (Vis), dove oggi i quattro membri dell’equipaggio dovranno comparire davanti a un giudice. Se riconosciuti colpevoli di sconfinamento e pesca illecita, verrà loro inflitta una multa e sarà sequestrata la merce pescata. Il capitano dell’imbarcazione Carlo Potenza, secondo quanto riferito dal Consolato italiano a Spalato, contesta l'imputazione.

La Capitaneria di porto di Manfredonia, che ha reso noto l'episodio, si è subito messa in contatto con il comandante del 'Destrierò, il quale ha detto che tutti e quattro i marittimi stanno bene e che l’imbarcazione è ancora ferma nel porto di Lissa in attesa di una qualche decisione da parte delle autorità croate.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.