ANVGD_cover-post-no-img

Corriere Sera/Mezzogiorno – 071207 – Palatucci, 4 borse di studio

MONDRAGONE – Un bando per il conferimento di quattro assegni di ricerca di cinquecento euro cadauno del Comune di Mondragone. L’iniziativa promossa dall’assessorato della cultura in collaborazione con la Comunità ebraica di Napoli, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, l’Istituto Politeia di Napoli, è volta a sostenere ricerche originali sulla vita e le attività del questore Giovanni Palatucci con particolare riferimento a documenti custoditi nell’Archivio Palatucci presso la Biblioteca Frà Landolfo Caracciolo dei frati minori conventuali in Via Tribunali a Napoli. Giovanni Palatucci, medaglia d’oro al merito civile, nacque a Montella (Avellino) nel 1909 e morì a Dachau nel 1945. Nel marzo del 1939 riuscì a salvare circa 800 ebrei in procinto di essere consegnato alla Gestapo, informandoli dell’imminente pericolo e nascondendoli nel vescovado di Abbazia. Si stimano in circa 5000 il numero di persone aiutate dal questore Palatucci nel corso della sua permanenza a Fiume. Gli assegni di ricerca, due destinati a studiosi di Mondragone e due a non residenti, saranno consegnati il 1 febbraio. Buone notizie sul fronte culturale arrivano anche dal vice ministro per la pubblica istruzione,  Mariangela Bastico, che ha comunicato l’approvazione e il finanziamento di un progetto “sezione primavera”. Si tratta di una scuola privata  “La stella degli Angeli” di Pescopagano gestita da suore della Piccola casetta di Nazareth.
Con il progetto sperimentale rivolto a bambini compresi tra 24 e 36 mesi intesi come servizi socio-educativi integrativi dell’ offerta di asili nido e di scuole dell’infanzia. “Sono molto lieto dell’approvazione del finanziamento” afferma l’assessore alla cultura di Mondragone Giovanni Schiappa. “Tutti sappiamo quale meritoria opera venga svolta in un territorio difficile e complesso come quello di Pescopagano” osserva Schiappa. Pescopagano è contiguo al territorio di Castelvolturno dove si cono moltissime presenze di immigrati comunitari ed extracomunitari.
                            Paola Broccoli

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.