ANVGD_cover-post-no-img

Confine orientale: a Roma corso di formazione

Nell’ambito del progetto «Roma nel cammino della memoria: percorsi e viaggi di storia, cultura e impegno civile», la Casa della Memoria e della Storia (Via di San Francesco di Sales, 5) ospiterà giovedì 27 ottobre prossimo la Giornata di formazione per i Docenti organizzata dall’amministrazione di Roma Capitale e dalla Società di Studi Fiumani.

La Giornata avrà inizio alle ore 9.30 con i saluti istituzionali di Marino Micich, direttore dell’Archivio del Museo Storico di Fiume, in veste di moderatore, di Gianluigi De Palo, assessore alla Famiglia, all’Educazione e Giovani, di Aldo Giovanni Ricci, delegato alla Memoria Storica di Roma Capitale.

Dalle ore 10.00 alle 10.45 verrà approfondito il tema La frontiera orientale giuliana. Autonomismo e irredentismo dalla fine della Terza guerra d’Indipendenza (1866) alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, intervento di Ester Capuzzo (Università di Roma “La Sapienza”).

Dalle ore 10.45 alle 11.30 relazione di Giuseppe Parlato (Libera Università degli Studi San Pio V) L’area dell’Adriatico orientale tra le due guerre (1918-1941).

A seguire, dalle ore 12.00 alle 12.45 lezione di Roberto Spazzali (Istituto Regionale per la Storia del Movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia) dal titolo La fine della seconda guerra mondiale e la Venezia Giulia. La questione delle foibe istriane e dell’esodo degli italiani.

La sessione pomeridiana prevede, dalle 15.00 alle 15.45 la relazione di Maria Ballarin (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) sul tema I libri di testo per la scuola, la Venezia Giulia, l’esodo e le foibe; quindi, dalle 15.45 alle 16.30, Marino Micich si soffermerà su La presenza giuliano-dalmata a Roma. Storia e futuro.

Al termine delle relazioni, Parlano gli esuli. Testimonianze. Voci e volti dell’esodo giuliano-dalmato raccontano le drammatiche esperienze vissute al confine orientale sotto l’occupazione jugoslava.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.