Le Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati unite al Tavolo di lavoro, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno bandito anche quest’anno un concorso volto a promuovere l’educazione europea e la cittadinanza attiva, a sollecitare l’approfondimento della storia italiana attraverso una migliore conoscenza dei rapporti storici, geografici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale, attenendosi in particolar modo agli aspetti tematici evidenziati nel titolo del concorso. Il concorso, rivolto a tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, della Repubblica italiana e degli Stati dove è previsto e attuato l’insegnamento in lingua italiana, era articolato in due sezioni: Scuola primaria e secondaria di primo grado: Mito, fiaba e leggenda nell’Adriatico orientale. Scuola secondaria di secondo grado: Autori e temi prima e dopo l’esodo dall’Adriatico orientale. Pubblichiamo di seguito le scuole risultare vincitrici e le relative motivazioni.
Nell’immagine che segue (foto Miur), un momento della cerimonia di premiazione delle scuole, svoltasi il 10 Febbraio presso il Miur, alla presenza del sottosegretario Rossi Doria. Precedentemente, gli istituti superori erano stati premiati nel corso della cerimonia svoltasi in Senato alla presenza del Presidente della Repubblica.
Sezione Primo Ciclo: Miti, Fiabe e Leggende
Scuola Primaria “P. Borsellino” Montecompatri (Rm), progetto: GLI ARGONAUTI
Motivazione: Lavoro originale in cui è evidente il coinvolgimento degli alunni, pienamente partecipi nel rappresentare un’epoca remota che presenta gli opportuni riferimenti all’esodo giuliano-dalmata.
S.s.i GRADO “G.I. ASCOLI”, Gorizia, progetto: ISTRIA SOTTO L’ALBERO
Motivazione: Pregevole rielaborazione di antiche leggende apprese recuperando la memoria orale degli anziani in cui si intreccia l’apparato fiabesco con l’esperienza personale.
Scuola Primaria “L. GABELLI”, Porcia (PN), progetti: CALENDARIO 2014. Come nacque il Carso
Motivazione: La Commissione riconosce l’assiduità della scuola nella partecipazione al Concorso con prodotti sempre di qualità in cui si evince la piena partecipazione degli alunni al processo didattico.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SERINO – Scuola Primaria, Serino (Av), progetto: MARCO E LA FARFALLA
Motivazione: La fiaba è un testo originale in cui le vicende umane assumono carattere universale. Si apprezzano elementi lirici nel testo, frutto della collaborazione di un gruppo di alunni.
Scuole estere:
Scuola Elementare “G. MARTINUZZI”, Pola (Croazia), Progetto: RACCONTI PREZIOSI
Motivazione: Si osserva la piena partecipazione degli alunni alla ricostruzione del passato del proprio territorio.
Scuola Elementare Italiana “BERNARDO BENUSSI”, Rovigno d’Istria (Croazia), progetto: RACCOLTA LEGGENDE
Motivazione: Si osserva la piena partecipazione degli alunni alla ricostruzione del passato del proprio territorio.
Sezione secondo ciclo: Autori e temi prima e dopo l’esodo dall’Adriatico orientale
Liceo Scientifico “L. MASCHERONI”, Bergamo, progetto: ESILII
Motivazione: Il lavoro è completo e organico, attinente al tema. La proposta risulta originale nella scelta dell’Autore e delle sue opere e ciò permette coerente ricostruzione del rapporto tra esodo e letteratura.
Liceo Scientifico “G. MARCONI”, Pesaro (PU), progetto: LA VALIGIA DEI RICORDI
Motivazione:
Il video coniuga con particolare originalità espressiva gestualità e musica come efficaci elementi narrativi, rielaborando la storia dell’esodo attraverso l’intreccio di ricordi, memorie, rievocazioni e l’integrazione di diversi linguaggi che consentono la vicinanza quasi fisica agli interpreti.
Liceo Scientifico e Linguistico “A. MANZONI”, Milano, progetto: RICORDARE NORMA COSSETTO
Motivazione:
Il video rievoca uno dei più tristi episodi delle complesse vicende umane del Confine orientale rielaborato con delicato intento commemorativo, attraverso un’efficace sintesi narrativa.
Liceo Scientifico “G. GALILEI”, Catania, progetto: VOCI DAL SILENZIO
Motivazione: Efficace indagine tra storia e testimonianza, che utilizza gli elementi della ricostruzione, mantenendo una visione equilibrata degli eventi.