ANVGD_cover-post-no-img

Concorso ANVGD – USR Veneto, le scuole vincitrici

Giovedì 16 maggio nell’auditorium del Centro servizi della Provincia a Mestre l’assessore provinciale all’Istruzione Claudio Tessari ha partecipato alle premiazioni del concorso “Scrivi una pagina in più” promosso dall’Ufficio Scolastico di Venezia, in collaborazione con la Provincia di Venezia e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Sono intervenuti Filippo Viola dell’Ufficio scolastico territoriale di Venezia e Alessandro Cuk presidente del Comitato di Venezia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD). Intermezzi musicali sono stati eseguiti dagli alunni della direzione didattica “Grimani” di Marghera. Presenti anche rappresentanti dell’associazione e due testimoni: Marco Cocolet e Regina Cimino, esuli di Pola oggi abitanti a Marghera.

Destinatari sono stati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Venezia. Al progetto hanno aderito le amministrazioni comunali di Scorzè, Salzano, Camponogara, Vigonovo, Campolongo Maggiore, Campagna Lupia, Fiesso D’Artico, Dolo, Mira, Stra, Fossò. Destinatari sono stati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Venezia. In rappresentanza dei comuni è intervenuta l’assessora all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Scorzé Nais Marcon.

Il concorso ha preso spunto dalla celebrazione del Giorno del Ricordo che commemora ogni anno le drammatiche vicende del confine orientale e l’esodo della popolazione italiana dell’Istria di Fiume e della Dalmazia. Gli studenti hanno prodotto poesie, disegni e fumetti aggiungendo idealmente una pagina al libro “Palacinche. Storia di un’esule fiumana” di Caterina Sansone e Alessandro Tota, Fandango Libri, molto illustrato e con una ricca iconografia, quindi particolarmente adatto all’iniziativa. Lo scopo è stato promuovere la conoscenza e la riflessione sul dramma di 350 mila connazionali costretti ad abbandonare le proprie terre a partire dalla seconda guerra mondiale e negli anni successivi.

Assessore Claudio Tessari: «Ringrazio le scuole, i professori, gli studenti, i Comuni, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e l’Ufficio scolastico territoriale perché insieme abbiamo mantenuto vivo il ricordo nei nostri ragazzi di molti fatti drammatici che rischiano di essere dimenticati. Il messaggio che dobbiamo trasmettere è che simili tragedie non devono più accadere».

Questi i premi che sono stati assegnati: 1° premio 500 euro alle classi medie 3aA e 3aB dell’istituto “Farina” di Mestre guidati dai professori suor Pellegrina Sartori, Stefano Tonon e suor Giovanna Battaglia. I nomi: per la 3aA Mattia Angeletti, Ettore Basaldonna, Francesca Buoso, Edoardo Castana, Alvise Costa, Samuel Elabed, Roberto Franchini, Virginia Lefons, Francesco Maurizio, Gregory Minto, Matilde Pellegrini, Benedetta Polverino, Alessandra Ramuscello, Lodovico Scorla, Andrea Sparagna, Sofia Taliercio, Francesca Tratteneri, Pietro Venier; per la 3aB Isabella Balan, Filippo Casolla, Artiom Cecchetti, Vittorio Chinaglia, Valentino Dalla Valle, Jacopo De Paolis, Jacopo Giubilato, Valentina Lucato, Elisa Maso, Davide Moretto, Ilaria Peron, Matteo Pettenò, Stefania Rodati, Ewa Rog, Edoardo Rossi, Laura Semenzato, Agnese Tessari, Martina Vallotto. 2° premio ex-equo di 150 euro alla scuola media “Nievo” di San Donà di Piave e alla media “Goldoni” di Martellago in particolare con il lavoro delle alunne Beatrice Bertoldo e Giulia Corsi; 3° premio ex equo di 100 euro alla media “Galilei” di Scorzè e alla media “Martini” di Peseggia.

(fonte www.provincia.venezia.it 16 maggio 2013)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.