Concerto del Ricordo a cura dell’ANVGD di Torino

Il Comitato provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza anche quest’anno il CONCERTO PER IL GIORNO DEL RICORDO che si terrà domenica 25 febbraio 2024 alle ore 16.00 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (ingresso da Piazza Bodoni, 6 – Torino), con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, del Comitato Resistenza e Costituzione e con i patrocini di Regione Piemonte e della Città di Torino.
Nella prima parte del concerto ascolteremo brani interpretati dalla pianista di fama internazionale Chiara Bertoglio insieme al Random Quartet, quartetto d’archi diretto da Giovanni Francesco Bertoglio.
Chiara e Giovanni sono musicisti che hanno l’Istria nel cuore, un’appartenenza trasmessa dalla mamma nata a Canfanaro ed esodata con i genitori nel dopoguerra. Siamo molto felici della loro partecipazione, non solo come artisti di altissima levatura professionale ma anche in qualità di nuove generazioni che sanno testimoniare l’amore per la terra d’origine, e spesso le due cose camminano di pari passo.
Nella seconda parte del concerto si rinnova la consolidata collaborazione con l’Orchestra Mandolinistica Città di Torino diretta dal Maestro Pier Carlo Aimone che suonerà per noi un repertorio musicale che tocca le più belle arie concertistiche compresa il “Và pensiero” di Giuseppe Verdi.
L’INGRESSO È LIBERO fino a esaurimento posti disponibili.
L’ANVGD comitato provinciale di Torino ringrazia tutti coloro che potranno partecipare e ricorda
che metterà a disposizione un pullman gratuito – LIMITE POSTI 50.
Partenza alle ore 15:00 e rientro da VIA PIRANO angolo VIA PARENZO a TORINO
Fino ad esaurimento dei posti disponibili: N° 50
Si raccomanda la massima puntualità.
Anche la realizzazione di questo importante evento, che chiude le celebrazioni del Giorno del Ricordo 2024 a Torino e provincia, è frutto del costante lavoro che le volontarie e i volontari dell’ANVGD Torino spendono per diffondere la storia e le molteplici esperienze legare all’Esodo di intere famiglie istriane, fiumane e dalmate.
Per informazioni sul CONCERTO DEL GIORNO DEL RICORDO 2024 contattare la segreteria dell’ evento al 334 3283756 oppure scrivere ad anvgd.torino.provincia@gmail.com
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.