ANVGD_cover-post-no-img

Cerimonia per il 16 settembre

La Lega Nazionale di Gorizia ed il Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ricorderanno la seconda redenzione di Gorizia, avvenuta il 16 settembre del 1947 a seguito dell’ingresso degli americani in città.

Da quel momento della seconda Redenzione, in cui –è giusto dirlo- fu Gorizia a riconquistare l’Italia, sono trascorsi 63 anni. Quella data segnò il definitivo ed agognato ricongiungimento alla Madre Patria.

Per non dimenticare il Comune di Gorizia ha indetto per il 16 settembre prossimo una cerimonia commemorativa, che avrà luogo alle ore 11.00 presso il Parco della Rimembranza.

L’A.G.I., Associazione Giovanile Italiana, la Divisione Gorizia e la Lega Nazionale di Gorizia furono le vere e grandi protagoniste delle lotte di allora, scrivendo con le loro azioni una indimenticabile pagina di storia cittadina in difesa dell’italianità minacciata.

Per la circostanza la Lega Nazionale alcuni anni fa ha rieditato un libro pubblicato dall’Associazione Giovanile Italiana nel 1952, “Gorizia: cronaca di due anni. 5 agosto 1945 – 16 settembre 1947”, scritto dall’allora venticinquenne Carlo Antonio Pedroni, successivamente distintosi come avvocato e scomparso nel 1985. I cittadini che lo desiderassero potranno farne richiesta gratuita.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.