ANVGD_cover-post-no-img

Attività di dicembre della Lega Nazionale – 09dic15

 

Venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 17.30 , nella sede sociale della Lega Nazionale in via Donota 2/III piano, verrà presentato il volume “Il confine armato. Intrecci sporchi nella Trieste del Territorio Libero”, romanzo di Lorenzo Degrassi (Luglio Editore); la presentazione è a cura di Alessandro Lutman, sarà presente l’autore.

 

Nel centesimo anniversario della morte il Comune di Farra d’Isonzo organizza unitamente alla Lega Nazionale una giornata per ricordare Riccardo Pitteri, uomo probo, patriota, dirigente della Lega Nazionale, cittadino di Trieste e di Farra d’Isonzo.

Venerdì 18 dicembre a Farra d’Isonzo

Ore 11.00 Scuola primaria “R. Pitteri” via Dante Alighieri n. 31

Agli alunni parleranno il Sindaco di Farra dott. Alessandro Fabbro ed il Vicepresidente della Lega Nazionale prof. Adriano De Vecchi.

Ore 11.30 Presso il cimitero comunale via San Pelagio

Deposizione di una corona d’alloro e visita alla cappella della famiglia Pitteri.

Ore 18.00 Sala Consiglio Comunale Palazzo Calice Piazza Vittorio Emanuele III, n. 10

Convegno su Riccardo Pitteri:

Saluto del Sindaco di Farra d’Isonzo – dott. Alessandro Fabbro

Conferenza del Prof. Adriano De Vecchi – Vicepresidente della Lega Nazionale

Lettura di brani poetici di Riccardo Pitteri da parte di Daniela Borghesi e Lucio Caselli

Esecuzione dell’Inno della Lega Nazionale (Parole di Riccardo Pitteri, Musica di Ruggero Leoncavallo) da parte degli allievi dell’Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo, soprano Silvia Spessot pianoforte Nicola Humar.

 

Lunedì 21 dicembre 2015 alle ore 9.00, la Lega Nazionale ricorderà Guglielmo Oberdan, nell’anniversario del suo sacrificio, con una cerimonia, che si terrà al Sacello in Piazza Oberdan a Trieste, e la deposizione di corone d’alloro. La cerimonia è organizzata in collaborazione con il Comune di Trieste

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.