manifesto.assisi

Assisi: a Concina il Premio 2013 “Dignità giuliano-dalmata”

Giunge alla seconda edizione il Premio “Dignità giuliano-dalmata nel mondo” con cui il Comune di Assisi rende omaggio al Giorno del Ricordo. La cerimonia di conferimento del riconoscimento si svolgerà il 28 febbraio con la consegna del premio ad Antonio Concina, sindaco di Orvieto. Nel 2012 venne premiato Abdon Pamich.

Sarà una grande festa degli zaratini – scrive Franco Papetti dell’ANVGD di Perugia in una nota. Ed invia la locandina che annuncia l’appuntamento.

Antonio Concina ha vissuto ad Orvieto fino al compimento degli studi superiori, accolto dalla città insieme alla sua famiglia, esule da Zara. Pur lontano dalla sua Dalmazia, ha sempre mantenuto un costante legame gli amici dalmati. Due anni fa ha voluto ospitare il raduno dei dalmati ad Orvieto, una grande festa per tutti. Forse proprio il legame alle radici, dopo alcune esperienze in altre città, è tornato a vivere ad Orvieto, offrendo le sue esperienze di manager, sicuro di poter portare un contributo allo sviluppo ma anche sul piano delle idee e delle proposte realizzabili.

(da www.arcipelgoadriatico.it17 febbraio 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.