Assegnate le onorificenze slovene ai protagonisti del dialogo

Si è svolta ieri a Lubiana la cerimonia con cui il Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor ha insignito alcuni protagonisti del dialogo transfrontaliero italo-sloveno: l’Ordine d’oro al merito alla senatrice triestina Tatjana Rojc e la medaglia d’argento al merito al sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, all’Unione Culturale Economica Slovena, alla Confederazione delle organizzazioni slovene in Italia.

Questo il commento sul profilo social del primo cittadino di Trieste:

Il Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor mi ha conferito l’Ordine d’argento al merito nel corso della solenne cerimonia svoltasi nella sala grande del palazzo della Presidenza a Lubiana.

Questo riconoscimento, dall’alto valore ideale e simbolico nasce dal lungo e positivo cammino fatto insieme da Italia e Slovenia, attraverso il lavoro delle diplomazie ma anche del concreto vivere quotidiano delle nostre genti. Dopo il concerto dell’Amicizia del 13 luglio 2010 in piazza Unità a Trieste, il suo apice è stato raggiunto e suggellato con i presidenti Sergio Mattarella e Borut Pahor che insieme, mano nella mano, il 13 luglio del 2020, hanno onorato i luoghi simbolo delle nostre memorie e dei drammi vissuti. E’ anche un segno di grande amicizia e affetto per Trieste, “città ponte e di culture”, che ha saputo e vuole continuare a guardare avanti, rispettosa del passato ma aperta intelligentemente agli scenari e alle prospettive della nuova Europa, in cui vogliamo vivere in prosperità da protagonisti.

Questo riconoscimento ha anche un valore più personale e umano. Passa attraverso un rapporto vero e sincero costruito con il presidente Borut Pahor, che ho avuto l’onore di ricevere, il 10 luglio dello scorso anno, nel palazzo municipale di Trieste, conferendogli i tre sigilli della Città, la massima onorificenza civica. La storia passa attraverso i gesti e le scelte degli uomini e noi abbiamo voluto e saputo camminare verso un futuro migliore, rafforzando la nostra stima e la nostra amicizia, operando sempre per il bene delle nostre comunità. Grazie.

Roberto Dipiazza
Sindaco di Trieste

***

Il Piccolo 25/02/2022
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.